Swing per la FORZA o Swing per la RESISTENZA?
Questa è un’epoca di neo-confusionismo. (Fabrizio Caramagna)
Sull’argomento Kettlebell, mi capita spesso di incontrare persone che sono più confuse di un camaleonte all’interno di un recipiente pieno di Smarties. Ognuno esprime la propria opinione. Il proprio pensiero. Offre saggi consigli e propone nuove tecniche di esecuzione.
Nascono così, le famosissime leggende metropolitane. Storie inverosimili radicate e diffuse a tal punto da acquistare una certa credibilità, al pari degli alligatori nella fogna di New York o dell’autostoppista fantasma. Ma si sa, “[…] una notizia un po’ originale, Non ha bisogno di alcun giornale, Come una freccia dall’arco scocca, Vola veloce di bocca in bocca” (F. De André – Bocca di Rosa).
Il mondo del Kettlebell, come è facile dedurre, è anch’esso vittima di leggende e falsi miti. Sembra che ci siano modi differenti per allenare, con il Kettlebell, la FORZA o la RESISTENZA. Sembra che esista, a parità di esercizio, una tecnica di utilizzo che persegua la FORZA ed una che rincorra la RESISTENZA. Secondo tali principi, pertanto, esiste uno Swing per la FORZA ed uno Swing per la RESISTENZA.
Kettlebell Specialist intende risolvere alcuni misteri. Riportare un po’ di luce nel buio degli abissi in cui è sprofondato il Kettlebell. Affinché tutto ciò possa avvenire, occorre andare oltre i miti e leggende. È necessario compiere una attenta analisi in modo logico e razionale.
Facciamo un po’ di chiarezza…
Esistono solo due tipi di Swing.
Lo abbiamo già detto e ribadito in lungo ed in largo nei vari articoli del nostro SITO KETTLEBELL SPECIALIST e mostrato nei video del CANALE YOUTUBE KETTLEBELL SPECIALIST. Non esistono migliaia di Swing. Ce ne sono solo due poiché si rifanno ai due schemi motori per gli arti inferiori. Entrambi servono per migliorare la capacità di sviluppo della Potenza.
- Schema motorio dell’Accosciata – Swing in Squat;
- Schema motorio Hip Hinge – Power Swing.
2 schemi motori – 2 esercizi per lo sviluppo della Potenza.
Di sicuro ti sarà capitato, dato che sei un lettore attento ai dettagli, di notare un tipo di Swing che differisce da quelli sopraelencati: l’Oscillazione da gara. Tale movimento, non rientra tra gli schemi motori suddetti. Si tratta di un gesto creato dagli atleti di Kettlebell Lifting per tutta una serie di motivi. Parlarne in questo momento risulta fuorviante. Tieni solo bene a mente che esistono solo due tipi di Swing.
… FORZA o RESISTENZA?
Spesso mi capita di sentire usare in modo improprio e superficiale, i termini Forza e Resistenza.
“Forza: […] Con riferimento all’organismo umano: F. muscolare, l’attitudine di un muscolo volontario a compiere lavoro; […]” Enciclopedia Treccani.
“[…] in Medicina dello Sport, la resistenza muscolare è la capacità di protrarre nel tempo un particolare esercizio fisico; si tratta dunque di resistenza alla fatica. […]” Enciclopedia Treccani.
Queste definizioni rappresentano solo un aspetto generale e chiarificatore di queste due caratteristiche. Nello specifico, è più corretto parlare di Forza e Resistenza come capacità condizionali, dette anche organico-muscolari. Cioè sono quelle capacità fisiche che ti permettono di raggiungere il risultato desiderato e/o prefissato e le puoi migliorare attraverso l’allenamento. Dipendono strettamente dalla propria struttura corporea, sesso, peso, età… Tali capacità si chiamano condizionali perché riescono anche a condizionare le altre abilità.
Ti offro qualche nozione in più:
- Forza: tra le varie espressioni di Forza (Reattiva, Veloce, Isometrica…) esiste la Forza Massimale e la Forza Resistente.
- Resistenza: si ha una Resistenza Aerobica e una Resistenza Anaerobica.
Non è mia intenzione confonderti le idee, ma prendo spunto da queste indicazioni per dirti che esistono diverse manifestazioni di Forza e Resistenza e pertanto, devono necessariamente essere allenate con modalità diverse. Con Protocolli di Lavoro differenti.
Si può affermare, di certo, che non sono vincolate all’uso di alcun tipo di attrezzo e/o esercizio. Non è l’attrezzo o l’esercizio che condiziona l’allenamento. Non esiste un attrezzo, e/o un esercizio, specifico per la Forza, né uno per la Resistenza. Si tratta solo di Protocolli di Lavoro differenti.
All’interno di ogni Protocollo di Lavoro, di ogni singolo Allenamento, ci sono tutta una serie di variabili che puoi combinare tra loro in modo da poter MODULARE L’INTENSITÀ (ARTICOLO – VIDEO) nel modo più adeguato col fine del raggiungimento dei tuoi obiettivi.
A te la scelta…
Alla luce dei fatti, ti ho appena dimostrato che, seppur in maniera non molto approfondita altrimenti si rischia di divagare troppo, per lavorare la Forza e la Resistenza occorrono dei Protocolli diversi perché diversi sono gli Obiettivi. Non è l’attrezzo o l’esercizio in sé a far la differenza ma il modo in cui è adoperato.
Dopo aver espresso i principi di cui sopra, è doveroso compiere una ulteriore precisazione: lo Swing è un esercizio atto a sviluppare la Potenza. Non esiste lo Swing per la Forza. Tantomeno per la Resistenza.
Domanda: “Quale Swing scegliamo per sviluppare la Potenza?”
Risposta: “Ehm…!”
Molto spesso mi soffermo sui vari concetti che riguardano il mondo del kettlebell. Vorrei tentare di capire a fondo il problema per risolverlo nel migliore dei modi con tutti i mezzi che ho a disposizione.
Sono convinto che il concetto di Swing non sia ancora chiaro. Si assiste ancora a troppe interpretazioni della tecnica. Credo che la gente, in buona fede, abbia un po’ confuso il concetto di Forza e Potenza usando tali termini come se fossero sinonimi, anche se non lo sono.
Rispetto a quanto scritto e detto sinora, anche tramite il nostro BLOG ed il nostro CANALE YOTUBE, la risposta è alquanto semplice. Eppure incontra ancora qualche difficoltà.
Per allenare la Potenza puoi scegliere sia il Power Swing, sia lo Swing in Squat. Tutto dipende dal tipo di schema motorio che intendi allenare e/o utilizzare. Basta scegliere un carico pesante, delle Serie, Ripetizioni e Recuperi adatti alle tue esigenze.
Stesso identico ragionamento si applica alla Resistenza. Puoi eseguire, con un carico più leggero, sia 50 Power Swing, sia 50 Swing in Squat. È solo un esempio.
Dipende tutto dal Protocollo di Lavoro scelto e/o adottato.
…Swing per la FORZA o Swing per la RESISTENZA?
Non esiste lo Swing per la Forza o Swing per la Resistenza.
Lo Swing è un esercizio atto a sviluppare la Potenza e tutto ciò avviene attraverso l’utilizzo di 2 schemi motori:
- Hip Hinge;
- Accosciata.
A tali schemi sono abbinati 2 Swing:
- Power Swing;
- Swing in Squat.
L’argomentazione è molto semplice:
- 2 Schemi Motori – 2 tipi di Swing.
Dopo aver scelto il Kettlebell come attrezzo e lo Swing come esercizio, ti rimane da determinare, a seconda del tuo Obiettivo, il Protocollo di Lavoro.
- “Eh vabbè, con il kettlebell sembra tutto facile. Si può applicare sempre questa logica?”
Rispondo alla domanda con degli esempi pratici.
Esempio n.1:
- Attrezzo: Bilanciere;
- Esercizio: Spinte orizzontali su panca piana;
- Protocollo di lavoro: alta percentuale di carico (massimale o sub-massimale) e basse ripetizioni, alleni la Forza. Bassa percentuale di carico e alte ripetizioni, alleni la Resistenza.
Esempio n.2:
- Attrezzo: TRX;
- Esercizio: Rowing (Rematore);
- Protocollo di Lavoro: carico elevato (corpo parallelo al pavimento) e poche ripetizioni, allenamento più votato alla Forza. Carico basso (corpo perpendicolare, o quasi, al pavimento) ed elevate ripetizioni, allenamento che interessa in misura maggiore la Resistenza.
Attrezzi ed esercizi diversi. Stesso identico principio. Il concetto va ben oltre gli esempi esplicativi riportati, ma servono a comprendere meglio, in maniera semplice, un principio. Attrezzi ed esercizi sono svincolati dal concetto di Forza e Resistenza.
Tali capacità condizionali si possono migliorare grazie all’allenamento e puoi decidere di incrementare l’una o l’altra caratteristica. Tutto grazie ai Protocolli di Lavoro adottati.
Pertanto:
- Non esiste lo Swing per la Forza o Swing per la Resistenza.
- Lo Swing è un esercizio per lo sviluppo della Potenza.
- Non esiste un attrezzo o un esercizio per la Forza o Per la Resistenza.
- Ci sono solo determinati Protocolli di Lavoro che ti aiutano a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Hai ancora dubbi?
Molti di questi concetti, li spieghiamo attraverso i nostri ARTICOLI, VIDEO, LEZIONI ONLINE e DAL VIVO, GRUPPO PRIVATO FACEBOOK, affinché ti possano risultare molto più comprensibili. Visita i nostri canali se vuoi soddisfare la tua sete di sapere e conoscenza.
Dopo aver scelto quale schema motorio adottare, a seconda dell’obiettivo che intendi perseguire, il fattore più importante rimane la TECNICA.
Non importa quale tipo di Swing tu abbia preferito, ciò che conta è che tu non commetta ERRORI NEL POWER SWING (ARTICOLO – VIDEO) e nello SWING IN SQUAT (ARTICOLO – VIDEO).
Incertezze? Perplessità? Per ulteriori chiarimenti dai una occhiata al filmato che trovi di seguito. Clicca e GUARDA.
Kettlebell Specialist: Swing per la FORZA o Swing per la RESISTENZA?
Se vuoi allenarti con i kettlebell in modo efficace e senza farti male ma non sai da dove cominciare, abbiamo quello che fa per te: il nostro programma ONLINE TRAINING.
Avrai a disposizione un tutor che ti seguirà passo dopo passo e si occuperà di ogni aspetto della tua preparazione. ONLINE TRAINING. L’Allenamento a distanza su misura per te.
Hai voglia di scoprire di cosa si tratta? Clicca QUI per avere maggiori info.
- Vuoi saperne di più sul kettlebell?
- Desideri che qualcuno ti spieghi per bene l’uso corretto del kettlebell?
- Vuoi che qualcuno curi la tua tecnica?
- Desideri frequentare un corso che ti permetta di capire a fondo determinati concetti?
- Vuoi diventare un istruttore di kettlebell?
Per partecipare al nostro Corso Pratico Kettlebell Specialist, clicca ==> QUI
Ti ricordo inoltre, che sono disponibili le T-Shirt e le Felpe firmate Kettlebell Specialist:
Visita il nostro SHOP
Se l’articolo ti è piaciuto, metti un like, condividilo, e ricorda:
2 Comments
Giuseppina
Mi sono appassionata al kettebel guardando i vostri video. Ed ho comperato il mio primo kettlebell. Grazie
Capobranco
Grazie mille Giuseppina
Se avrai bisogno di acquistare nuovi kettlebell scrivi alla mail kettlebellspecialist@gmail.com che ti indicheremo il fornitore con il quel collaboriamo
A presto
Francesco