Una delle prime cosa che tutti i praticanti di kettlebell dovrebbero imparare, è l’impugnatura.
L’impugnatura di ogni strumento è diversa, e cambia in base alla sua forma. Questa regola vale per ogni strumento, ogni arma ed ovviamente per ogni attrezzo da palestra.
L’arco va impugnato in un certo modo, diverso da una pistola. Un bisturi va impugnato diversamente da una spada samurai, ed anche il kettlebell va impugnato in un modo diverso da come impugneresti un manubrio.
Se sbagli impugnatura, rischi di farti male oppure, nella migliore delle ipotesi, non otterrai il massimo da quell’attrezzo.
Ecco perché ho deciso di scrivere un tutorial sulla corretta impugnatura del kettlebell, per non farti male e per ottenere il massimo da questo fantastico attrezzo.
Facciamo quindi un piccolo passo indietro. Fai mente locale e ripensa a quando fai snatch, per esempio, o clean.
Hai presente quando l’avambraccio si irrigidisce dopo qualche ripetizione? Quando fatichi a muovere la mano perché i muscoli sono pieni di acido lattico e ad un certo punto non riesci più a stringere la presa, fino a sentire che il kettlebell sta scivolando via?
Ecco, quella sensazione è dovuta anche al fatto che durante le ripetizioni che stavi facendo, non ha mai rilassato i muscoli dell’avambraccio “allentando” la presa.
E’ come andare in auto con il freno a mano tirato
Questo limita di molto la tua performance perché a parità di carico che stavi usando avresti potuto fare molte più ripetizioni.
Oltre tutto se non infili la mano come sto per farti vedere rischi che il kettlebell sbatta sul polso con troppa violenza dando origine a quegli ematomi sui polsi che forse hai avuto anche te.
L’impugnatura corretta del kettlebell si chiama INCASTRO.
E’ chiamato in questo modo perché in italiano la parola “incastro” identifica il fatto che un elemento si inserisce dentro un altro creando una situazione di bloccaggio. Ed è effettivamente quello che accade nel nostro incastro.
Un elemento (la mano) entra in un altro (la maniglia) creando una situazione di bloccaggio, cioè, eliminando tutti i gradi di libertà di movimento.
Quando infili la mano nella maniglia in questo modo, non avrai necessità di stringere la presa per tenere fermo il kettlebell in quella posizione.
Potrai rilassarla dando così modo ai muscoli dell’avambraccio di rilassarsi.
Riprendendo quindi lo snatch di cui avevamo parlato all’inizio, quando arriverai con il kettlebell sopra la testa potrai rilassare la mano, non dovrai stringere la presa.
I muscoli dell’avambraccio avranno così qualche secondo di recupero per smaltire l’acido lattico e la presa durerà molte più ripetizioni.
Fare un buon incastro è facilissimo ma per renderlo ancora più semplice ho girato un video specifico nel quale ti faccio vedere tutti i passaggi per impararlo.
Eccolo qua. Ti consiglio di guardarlo tutto perché alla fine ti farò vedere come inserire l’incastro corretto negli esercizi come lo snatch ed il clean:
Se vuoi allenarti con i kettlebell in modo efficace e senza farti male ma non sai da dove cominciare, abbiamo quello che fa per te: il nostro programma di ONLINE TRAINING.
Avrai a disposizione un tutor che ti seguirà passo passo e si occuperà di ogni aspetto della tua preparazione. ONLINE TRAINING. L’Allenamento a distanza su misura per te.
Hai voglia di scoprire di cosa si tratta? Clicca QUI per avere maggiori info.
- Vuoi saperne di più sul kettlebell?
- Desideri che qualcuno ti spieghi per bene l’uso corretto del kettlebell?
- Vuoi che qualcuno curi la tua tecnica?
- Desideri frequentare un corso che ti permetta di capire a fondo determinati concetti?
- Vuoi diventare un istruttore di kettlebell?
Per partecipare al nostro Corso Pratico Kettlebell Specialist, clicca ==> QUI
Ti ricordo inoltre, che sono disponibili le T-Shirt e le Felpe firmate Kettlebell Specialist:
Visita il nostro SHOP
Se l’articolo ti è piaciuto, metti un like, condividilo, e ricorda: