Antiversione e Retroversione
- “Allora, ci siamo capiti? Prima anteroverti e poi retroverti il bacino…”
- “Antero che? Retro come?”
- “Ma dai è facile, metti bacino avanti, poi vai indietro, porta su, scendi giù…”
- “Issati, turnica, arrotati, developpati… non posso né scendere né salire, né scendere né salire” (cit. I Corti di Aldo Giovanni e Giacomo).
Antiversione e Retroversione. Quante volte hai sentito pronunciare termini poco conosciuti e ti sei chiesto il loro significato?
Ricordo bene ancora le mie prime partecipazioni ai corsi di formazione. Quando ho sentito per la prima volta il termine retroverti mi sono perso nei miei pensieri ritrovandomi, quasi per magia, nel Paese delle Meraviglie con il Cappellaio Matto e la Lepre a bere del tè.
Dopo aver assaporato quel delizioso momento, svegliandomi dal sogno mi accorsi che il formatore aveva proseguito con la spiegazione ed io non ci avevo capito nulla tranne una cosa: ai miei dubbi iniziali si erano aggiunte ulteriori domande. Avevo perso per strada alcuni pezzi.
Non farti cogliere impreparato. Con Kettlebell Specialist oggi apprenderai il significato dei termini ANTIVERSIONE e RETROVERSIONE del bacino oltre alla dimostrazione della loro utilità nella pratica del Kettlebell e del movimento in generale.
Antiversione e Retroversione…
Antiversione, o Anteroversione, deriva dal latino antevertere, “passare avanti”, e si riferisce, in anatomia, all’inclinazione in avanti di un organo.
In particolar modo, tale termine è usato per il movimento del bacino che, inclinandosi in avanti, crea un aumento della curvatura lombare.
Retroversione, dal latino retrovertere, “volgere indietro”, indica lo spostamento indietro di un organo, ossia, il movimento opposto all’Antiversione.
In poche parole, questi due tipi di movimento riescono a modificare la curva lombare.
Con l’Anteroversione, i glutei si spostano verso l’alto mentre la parte frontale si sposterà verso il basso. Tale movimento provoca anche un accorciamento dei muscoli della zona lombare ed ecco che si ottiene una maggiore curva lombare e di conseguenza una accentuata lordosi.
Nella Retroversione avviene esattamente il contrario. I glutei si muovono verso il basso e la parte frontale del bacino si solleva. Così facendo si genera una minore curva lombare. Riassumendo in breve:
- Anteroversione: accentuazione della curva lombare
- Retroversione: appiattimento della curva lombare
Prima di continuare con la lettura ti volevo mostrare la guida che ho creato per imparare tutte le basi del kettlebell:
KETTLEBELL STARTER PACK:
Tutto quello che devi sapere per allenarti in modo efficace senza farti male.
Se vuoi allenarti con i kettlebell ma non sai da dove iniziare. Se hai comprato uno di questi strani attrezzi ma adesso è in un angolo a prendere polvere perché non sai come usarlo e hai paura di farti male. Se hai sperimentato qualche allenamento magari guardando qualche video ma non hai ottenuto i risultati che speravi, allora leggi Kettlebell Starter Pack.
… nello Swing!
Kettlebell Specialist rispetta l’approccio Joint by Joint: alcune articolazioni generano il movimento, altre forniscono un supporto a quelle articolazioni e/o distretti corporei che generano il movimento.
La zona lombare fornisce supporto al movimento. Tutti i gesti motori dovranno essere eseguiti con la schiena in posizione neutrale durante tutto l’arco di movimento.
Nello Swing, sia Power Swing (ARTICOLO – VIDEO), sia Swing in Squat (ARTICOLO – VIDEO), il carico arriva sempre a compressione, di conseguenza, è davvero importante il mantenimento delle curve affinché il peso adeguato sia sostenuto nel migliore dei modi senza possibilità alcuna di incorrere in infortuni.
Mantenere la curva in flessione, o in estensione, vuol dire sottoporre la zona lombare ad un ulteriore sforzo, oltre alle forze a compressione già presenti. Inoltre, muovere il bacino in antiversione e retroversione mentre si è sotto carico, produce un maggiore effetto dannoso.
Altro motivo per cui non si dovrebbe muovere il bacino è che non apporta nessun vantaggio di spinta in avanti nello Swing. Tali movimenti sono eseguiti perché coinvolgono il muscolo del gluteo.
Considerando il Power Swing, quindi lo schema motorio dell’Hip Hinge, la zona lombare resta neutrale mentre i femorali ed il gluteo lavoreranno per spostare il bacino da dietro in avanti, in senso orizzontale, partecipando in maniera attiva alla spinta del Kettlebell. Il movimento appena descritto è lo stesso che avviene in uno Stacco da terra. In entrambi i casi è un movimento di Hip Hinge.
Sia nello Stacco, sia nello Swing, evita la rotazione. Non devi attuare nessuna Anti o Retroversione. Tutto deve essere solido e compatto. Mantieni sempre la curva lombare neutrale.
Non so quanto vantaggio si possa trarre, in fase di spinta, da una ulteriore attivazione del gluteo che, allo stesso tempo, provoca una perdita della curva lombare. Ti chiedo: ne vale veramente la pena?
Ri…Epilogo
Antiversione e Retroversione, sono due movimenti che causano l’aumento o la riduzione della curva lombare. Se mi permetti, li definirei come le due facce opposte della stessa medaglia.
- Anteroversione: accentuazione della curva lombare
- Retroversione: appiattimento della curva lombare
In base a quanto sostenuto dall’approccio Joint by Joint, durante tutto l’arco di movimento, devi mantenere la zona lombare neutrale al fine di allontanare il rischio di infortuni.
Seguendo tale principio, ruotare il bacino, a maggiore ragione se è sotto carico, si rivela essere una mossa poco furba. Non farai altro che accelerare il processo di infortunio. Oltretutto, l’antiversione e la retroversione, non apportano un vantaggio concreto e reale durante la fase di spinta dello Swing.
Pertanto, sarebbe davvero saggio da parte tua, qualsiasi tipo di esercizio tu stia eseguendo, non muovere la schiena. Sia nel Power Swing (ARTICOLO – VIDEO) che sfrutta lo schema motorio dell’Hip Hinge, sia nello Swing in Squat (ARTICOLO – VIDEO) che utilizza lo schema motorio dell’Accosciata. Non ricercare attivazioni che ti fanno perdere di vista il reale obiettivo dell’esercizio.
Sembra un mondo fantastico e magico. Per certi versi lo è. Ti posso assicurare però, che in questo pianeta immaginario non c’è nessun trucco e/o inganno. Prendi me ad esempio: il merito per la riuscita della SFIDA IMPOSSIBILE DEI 100 SWING (ARTICOLO – VIDEO) e degli SWING PESANTI CON 100 KG (ARTICOLO – VIDEO), è da attribuire all’abbigliamento e ai polsini Kettlebell Specialist.
Scherzi a parte, il merito in realtà appartiene all’impegno, alla costanza, alla determinazione, e soprattutto alla TECNICA. Pertanto, ti consiglio di rivedere e correggere i tuoi ERRORI (ARTICOLO – VIDEO) prima che ti possano condurre, in modo inesorabile, verso la strada certa dell’infortunio.
Ti ho preso ancora in giro. Il merito è solo del tè che ho bevuto assieme al Cappellaio Matto e la Lepre.
Antiversione e Retroversione nel KETTLEBELL SWING
Hai ancora dei dubbi al riguardo? Oltre a quanto scritto, ti consiglio il VIDEO che trovi di seguito. CLICCA E GUARDA.
Buon allenamento e ricorda, se pensi al kettlebell pensi, kettlebell specialist
FORSE POTREBBE INTERESSARTI
Se hai DA POCO SCOPERTO IL KETTLEBELL e vorresti iniziare ad allenarti con questo magico attrezzo ma non sai da dove iniziare, ho scritto per te la guida perfetta.
Kettlebell Starter Pack è un piccolo tesoro di informazioni dentro al quale potrai trovare:
Spiegazioni tecniche degli esercizi utili per iniziare, 15 proposte di allenamento, consigli su che kettlebell comprare e tantissime informazioni indispensabili per chi come noi ama questo attrezzo.
Per tutte le info clicca ⇒ QUI
Se vuoi partecipare ad uno dei miei EVENTI DAL VIVO, cliccando QUI trovi tutte le date e le informazioni per gli eventi che organizzo sia per principianti che avanzati.
Se vuoi diventare un maestro del kettlebell ma al momento NON PUOI SPOSTARTI per un evento dal vivo, inizia il tuo percorso di studi direttamente a casa tua con TURBO KETTLEBELL, il video corso formativo dedicato solo e soltanto, interamente, alla tecnica.
Per tutte le info clicca ⇒ QUI
Se stai cercando degli allenamenti da fare con il kettlebell ma non sai da dove cominciare, se hai cercato su youtube ma hai trovato solo strani circuiti con esercizi troppo esotici che alla fine riesce a fare solo il tizio nel video, allora quello che ti serve è KETTLEBELL X.
Allenamenti in video per obiettivi specifici.
Per tutte le info clicca ⇒ QUI
Trovi poi tantissimi video gratuiti sul mio canale youtube Kettlebell Specialist, tra i quali video tutorial tecnici, proposte di allenamento, e tanti tanti video brevi nei quali do informazioni indispensabili su questo spettacolare attrezzo.
Per vedere tutti questi fantastici video gratuiti clicca ==> QUI ma non dimenticare di iscriverti e cliccare sulla campanella per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.
Puoi seguirmi anche su instagram. Cliccando ==> QUI trovi il mio profilo Kettlebell Specialist
Se vuoi imparare anche te la tecnica corretta, partecipa al mio Corso Pratico Kettlebell Specialist.
Per maggiori informazioni, clicca ==> QUI