Skip to content Skip to footer

Swing Clean & Snatch – Progressione

Swing, Clean & Snatch con kettlebell – La giusta progressione

Ogni fase è propedeutica alla successiva (Ado Gruzza).

swing clean snatch

La partecipazione al corso di PowerLifting AIF, Accademia Italiana della Forza, mi ha svelato un dettaglio fondamentale. L’intervento di Ado Gruzza è stato tanto semplice e lineare quanto illuminante.

Quando ci si prepara ad eseguire una delle tre alzate, Stacco da terra, Panca e Squat, devi preparare al meglio ogni stadio dell’esercizio per affrontare nel modo più adeguato la fase successiva. A partire da come ti avvicini e afferri il bilanciere, fino al momento in cui termini l’esecuzione dell’esercizio.

L’affermazione di cui sopra, mi ha dato modo di osservare gli eventi da una diversa prospettiva e di ottenere nuovi spunti su cui riflettere. Tale verità si riscontra sia per i “3 BIG” appena citati a cui si riferiva Ado Gruzza, sia per qualsiasi altro gesto motorio.

Nel caso specifico del Kettlebell, gli esercizi balistici, movimenti esplosivi in cui un “oggetto” viene proiettato verso una fase di volo, devono seguire una giusta e corretta progressione.

swing clean snatch 2

  • Swing
  • Clean
  • Snatch

Ecco la giusta successione alla quale ti devi attenere. Di conseguenza, vien da sé affermare che non puoi effettuare uno Snatch se non hai imparato a fare bene uno Swing. Inoltre, per ogni gesto elencato, esiste un ulteriore percorso da seguire affinché tu possa raggiungere determinati livelli prima di affrontare l’esercizio successivo.

Qualcosa non ti torna? Sei un po’ confuso? Ho l’impressione di essere stato poco chiaro. Prosegui pure nella lettura. Sono sicuro che riuscirò a farti comprendere meglio il concetto di Swing, Clean & Snatch con kettlebell – La giusta progressione che finora è stato accennato. Ti mostro tutto nel dettaglio.

Swing

Parliamo dello Swing. Fermo restando che tu possieda le abilità necessarie e sufficienti per affrontare un simile gesto, qualità che noi di Kettlebell Specialist verifichiamo attraverso i Test FMS, la prima cosa da imparare è:

  • Swing a due mani con carichi leggeri. Utile per apprendere i rudimenti.
  • Aumento dei carichi.
  • Swing a due mani eseguito a diverse altezze: basso, medio, alto. Necessario per farti apprendere, e rendere perciò automatico, l’attimo giusto in cui devi innescare il movimento di Hip Hinge, o di Accosciata, rispetto alla discesa delle braccia.
  • Aumento dei carichi con Swing a due mani eseguiti alle diverse altezze.

Sei già in grado di eseguire tutto ciò che si trova in elenco? È il momento di compiere un’ulteriore evoluzione del gesto. Si ricomincia da capo ma applicando una piccola e sostanziale modifica.

  • Swing ad una mano con carichi leggeri;
  • Aumento dei carichi;
  • Swing ad una mano eseguito diverse altezze. Il motivo ti è già stato spiegato. Ricorda inoltre, che il braccio che non regge il kettlebell, si muoverà a fianco del tuo corpo, in sincronia con l’altro arto.
  • Aumento dei carichi con gli Swing ad una mano eseguiti alle diverse altezze.

Una simile progressione ti permette di prendere la giusta confidenza con il gesto e di eliminare una buona parte degli ERRORI NEL POWER SWING (ARTICOLOVIDEO) e/o nello SWING IN SQUAT (ARTICOLOVIDEO) che potresti eventualmente commettere.

Clean & Snatch

Dopo lo Swing, si prosegue, in successione, con il Clean e con lo Snatch.

Come per l’esercizio precedente, anche in questo caso esiste una progressione ben precisa da seguire. Ci sono determinati passaggi necessari da effettuare se desideri raggiungere il tuo obiettivo nella maniera più breve e corretta possibile.

Ad esempio, nel caso specifico del Clean e dello Snatch (ARTICOLOVIDEO), durante i corsi online e dal vivo le cui info le trovi cliccando su EVENTI, insegno, prima di ogni cosa, la fase di discesa.

swing clean snatch 3

Dopo aver appreso questa parte del gesto, in pratica ci si ritrova all’interno della traiettoria dello Swing. Non appena hai acquisito questo meccanismo, sei pronto per imparare la fase di salita.

Il gesto dello Swing, è un elemento davvero importante il quale bisogna dedicare il tempo necessario all’apprendimento. Ti ricordo, come dico sempre in tutti i miei VIDEO nel CANALE YOUTUBE e/o scrivo negli ARTICOLI del BLOG, Il Clean, o lo Snatch, è uno Swing che finisce al petto, RACK POSITION (ARTICOLOVIDEO) o in LOCKOUT (braccio disteso sopra la testa).

Utilizza due kettlebell

Hai imparato per bene lo Swing? Ottimo. È giunto il momento di alzare un po’ l’asticella. Ti concedo il via libera per poter lavorare con due kettlebell. Uno per mano.

  • Domanda:Che tecnica usi con lo Swing con due kettlebell?”
  • Risposta: Ehm…!” (Espressione del viso un po’ imbarazzata)

Facciamo un passo indietro. Cercherò di essere chiaro e sintetico.

Lo Swing doppio, non è un esercizio diverso o più difficile, o addirittura un gesto da apprendere dopo aver eseguito lo Snatch. È soltanto un esercizio facente parte della famiglia degli Swing e risulta un po’ più complesso.

Ti stai chiedendo il perché? Semplice.

  1. Stance più larga (distanza tra i piedi).
  2. Hai un kettlebell per mano.

Lo Swing doppio è perfettamente identico allo Swing a due mani ed a braccio singolo. L’unica differenza è quella indicata sopra nei due punti. Tieni sempre bene a mente che esistono solo due tipi di Swing che rispondono a due schemi motori:

  • Schema motorio Hip Hinge – Esercizio Power Swing.
  • Schema motorio Accosciata – Esercizio Swing in Squat.

Swing a due mani? A braccio singolo? Con due kettlebell? Devi solo scegliere quale schema motorio allenare. La tecnica da usare è sempre la stessa. Non serve una tecnica diversa.

… trova le differenze!

swing clean snatch 4

Swing a due mani (immagine a sinistra) e Swing doppio (immagine a destra).

È davvero difficile trovare delle differenze tra le due immagini. Direi che è decisamente più semplice trovare delle somiglianze:

  • Power Swing;
  • Schiena neutra;
  • Kettlebell altezza petto.

Se non fosse per qualche differenza nella prospettiva della foto e per il numero di kettlebell tenuti in mano, potrei affermare che si tratta di due immagini uguali. Tutto ciò a dimostrazione di quanto detto prima. Non si usa una tecnica diversa. Eppure, qualche differenza c’è. Parliamo della Stance.

stance kettlebell

Posiziona i piedi alla distanza minima necessaria, larga quanto due kettlebell (vedi immagine). Non serve assumere la posizione di uno stacco sumo. Nel momento in cui dovrai eseguire uno Swing, ricorda che le ginocchia le dovrai spingere verso l’esterno e di conseguenza, lo spazio fra le tue gambe sarà maggiore. Il triangolo formato dagli arti inferiori sarà più grande.

Il passaggio dallo Swing a due mani allo Swing doppio, implica una posizione diversa delle mani.

presa kettlebell

Mantenere i manici allineati come se stessimo facendo uno Swing a due mani (immagine a sinistra, sopra e sotto), come puoi ben notare richiede uno spazio maggiore rispetto a mantenere le due maniglie parallele tra loro (immagine a destra, sopra e sotto). Nel secondo caso il passaggio fra le gambe risulta più agevole.

presa kettlebell swing

Mi permetto di darti un ulteriore consiglio. Impara bene ad eseguire gli Swing ad una mano in posizione extra ruotata, pollice in avanti per intenderci, anche con dei carichi pesanti. Quando arriverà il momento di lavorare con due kettlebell, tutto risulterà più spontaneo. Più naturale.

swing ad una mano

Come abbiamo detto, con due kettlebell tutto rimane uguale ma lo avverti più difficile per diversi motivi:

  • Hai aumentato la Stance.
  • Hai un attrezzo per mano.
  • Il carico (forse) è aumentato.
  • Una, due, o tutte le condizioni precedenti.

 

Tutto chiaro?

Qualsiasi azione tu intenda compiere, esisterà sempre una progressione. Ci sarà sempre quella giusta successione da rispettare che ti permetterà di accedere alla fase successiva e di raggiungere il tuo obiettivo.

Nel campo del kettlebell, occorre imparare per prima lo Swing, dopo arrivano il Clean e lo Snatch. Diventa importante quindi, non commettere ERRORI NEL POWER SWING (ARTICOLOVIDEO) e nello SWING IN SQUAT (ARTICOLOVIDEO) per evitare di riportare delle piccole imprecisioni all’interno di altri gesti che, con tutta probabilità, diventeranno delle macro scorrettezze.

Vuoi imparare gli esercizi balistici? Segui la giusta progressione.

  • Swing
  • Clean
  • Snatch

All’interno di ogni gesto, avviene una ulteriore suddivisione per far sì che tu possa apprendere e compiere tua ogni fase del movimento nella maniera corretta e SENZA FARTI MALE (ARTICOLOVIDEO).

Mi permetto di darti un ulteriore consiglio. Non bruciare le tappe. Non passare subito all’esecuzione dello Snatch se non hai ben consolidato lo Swing. Non avere fretta.

Capita abbastanza spesso di assistere a degli errori nello Snatch dovuti ad uno Swing sbagliato. Lo Swing è la base.

  • A due mani;
  • A braccio singolo;
  • Con due Kettlebell.

Io in primis, come te, ho iniziato facendo Swing a due mani con un kettlebell da 8 kg. Anche io ho seguito una certa progressione. Grazie a tutta l’esperienza accumulata negli anni, mi sono permesso di ampliare la propedeutica perché ho capito che non tutti i passaggi sono cosi immediati.

A esempio, la maggior parte degli errori commessi nello Snatch, sono figli di uno Swing errato. Correggere un errore vuol dire ogni volta fare un passo indietro e partire da capo. Pertanto, la mia domanda è: perché non seguire con lo Swing, Clean & Snatch con kettlebell – La giusta progressione? Perché non eseguire uno Swing perfetto in modo da limitare gli errori nello Snatch?

Swing, Clean & Snatch con kettlebell – La giusta progressione.

Qualcosa ti è sfuggito? Dai una occhiata al filmato che trovi di seguito. Tutto ti sarà più chiaro. CLICCA E GUARDA.

Se vuoi allenarti con i kettlebell in modo efficace e senza farti male ma non sai da dove cominciare, abbiamo quello che fa per te: il nostro programma ONLINE TRAINING.

Avrai a disposizione un tutor che ti seguirà passo dopo passo e si occuperà di ogni aspetto della tua preparazione. ONLINE TRAINING. L’Allenamento a distanza su misura per te.

Hai voglia di scoprire di cosa si tratta? Clicca QUI per avere maggiori info.

  • Vuoi saperne di più sul kettlebell?
  • Desideri che qualcuno ti spieghi per bene l’uso corretto del kettlebell?
  • Vuoi che qualcuno curi la tua tecnica?
  • Desideri frequentare un corso che ti permetta di capire a fondo determinati concetti?
  • Vuoi diventare un istruttore di kettlebell?

Per partecipare al nostro Corso Pratico Kettlebell Specialist, clicca ==> QUI

Ti ricordo inoltre, che sono disponibili le T-Shirt e le Felpe firmate Kettlebell Specialist:

t-shirt teschio t-shirt 2 Live-love t-shirt felix

Visita il nostro SHOP

Se l’articolo ti è piaciuto, metti un like, condividilo, e ricorda:

Se pensi al Kettlebell, pensi Kettlebell Specialist.

iscriviti - se pensi al kettlebell, pensi kettlebell specialist

Leave a comment

0.0/5

Kettlebell Specialist © 2024. Tutti i diritti riservati – Privacy PolicyCookie PolicyTermini e Condizioni