Lo swing mostruoso
Le sfide ti fanno scoprire cose su te stesso che nemmeno conoscevi. Esse sono ciò che fa estendere il meccanismo, ciò che ti fa andare oltre la norma. (Cicely Tyson)
Ricordi la SFIDA IMPOSSIBILE (ARTICOLO – VIDEO)? Ho eseguito 100 Swing con un kettlebell da 40 kg. Un carico di poco più pesante della metà del mio peso corporeo. Ho esteso davvero tanto il meccanismo.
“Le sfide ti fanno scoprire cose su te stesso che nemmeno conoscevi […]”.
È costante la mia intenzione di infrangere le regole, di andare oltre le convenzioni. Voglio conoscere. Voglio sapere. Questo è il mio scopo. Cosa farò? Semplice. Eseguirò degli Swing pesanti. Molto pesanti. Davvero pesanti. Il carico infatti, supera di gran lunga il mio peso corporeo.
Kettlebell 100 kg – Peso corporeo (al momento della prova) 75 kg
Hai letto bene: 100 kg. Il mio peso corporeo è pari a 75 kg. Sarà una prova non facile da affrontare. Non a caso ho definito questa sfida LO SWING MOSTRUOSO.
Ciò che vedi in foto, permettimi di definirlo un “kettlebell estemporaneo”. Si tratta di 4 dischi da 25 kg tenuti insieme da una imbracatura e collegati ad una maniglia triangolare che di solito si usa nella macchina del Pulley basso.
Ho tanti kettlebell. Il kettlebell è il mio pane quotidiano ma non ne possiedo uno da 100 kg. Che io sappia, non credo esista un kettlebell così pesante. Tra quelli in commercio si arriva a 92 kg. Pertanto ho improvvisato. Mi sono arrangiato.
Sono pronto!
Il gesto scelto per questa sfida è il Power Swing che si rifà allo schema motorio dell’Hip Hinge. Metto della magnesite sulle mani e do inizio alla prova.
All’inizio, come puoi ben vedere dalle immagini, le oscillazioni sono più corte proprio perché il carico sta iniziando a muoversi. Imprimere forza ad un carico così pesante non è facile.
Una volta preso il via, il movimento diventa più ampio. 10 ripetizioni. Non una di più. Non potevo permettermi di farne tante. All’aumentare del carico, le ripetizioni diminuiscono.
Lo Swing, come abbiamo sempre detto, è un gesto di Potenza. Grande espressione di Forza e Velocità in un determinato lasso di tempo.
Come puoi constatare dalle immagini, il gesto del Power Swing è rimasto uguale. Non è cambiato. Tutto è rimasto identico tranne per qualche “piccolo” particolare.
La tempistica e la velocità esecutiva sono mutate.
Altro fattore da tenere in considerazione è il cuore. I battiti cardiaci sono aumentati parecchio.
Sebbene il numero di ripetizioni sia contenuto, in ogni caso si tratta di un gesto balistico, un gesto che esprime Potenza e mette in moto un carico notevole.
Valutazioni
Lo Swing Mostruoso è a tutti gli effetti un esercizio per la Potenza, nonostante il carico usato risulta essere eccessivo e ne penalizza la velocità esecutiva.
Dall’esterno sembra quasi solo “uno spostamento del carico” e non si riesce a percepire il reale sforzo necessario per muovere una simile zavorra.
Al contempo, questo “esperimento” è utile per la comprensione di alcuni concetti fondamentali.
- L’importanza della tecnica.
Perché “scimmiottare” la tecnica ed esporsi al rischio di infortunio? Non possedere una buona tecnica vuol dire farsi male. O quantomeno andarci molto ma molto vicino. Ti do un consiglio: evita gli ERRORI NEL POWER SWING (ARTICOLO – VIDEO).
- Carico pesante
Attraverso una simile sfida, riesci realmente a comprendere il peso che riesci a spostare grazie al distretto muscolare dell’anca e quindi la quantità di Potenza che riesci a generare. Di solito, un kettlebell che va dai 30 kg ai 40 kg è considerato pesante, ma come testimoniato nella SFIDA IMPOSSIBILE (ARTICOLO – VIDEO), con un carico leggermente superiore alla metà del mio peso corporeo (40 kg), ho effettuato 100 Swing. In quel caso, il carico non risultava eccessivo. Anzi.
- Il contro bilanciamento.
Con carichi superiori al tuo peso corporeo è necessario spostare il corpo indietro per contrastare la spinta in avanti del kettlebell, altrimenti, se rimani in posizione perfettamente perpendicolare a terra, “ti porta via”. Tale movimento risulta molto evidente con i carichi pesanti e ti aiuta parecchio a capire meglio la distribuzione del peso. Una simile consapevolezza ti favorisce nell’uso di carichi più leggeri permettendoti di sfruttare meglio il tuo corpo e usare meno energia muscolare.
Non appena comprenderai tali concetti e saprai metterli in pratica a dovere, ciò che definisci carico pesante, non sarà più pesante come credevi. Vedrai tutto con occhi nuovi. Proverai sensazioni nuove.
Dicevamo?
Dalla SFIDA IMPOSSIBILE (ARTICOLO – VIDEO) a Lo SWING MOSTRUOSO, il passo è davvero breve.
Mettersi sempre alla prova ti permette di scoprire sempre un nuovo potenziale. Ti consente di spostare il limite. Di alzare l’asticella. Oserei definirla, per certi versi, una lucida e visionaria follia.
Eseguire degli Swing con un peso superiore al tuo peso corporeo, ti permette di esplorare campi prima sconosciuti e di verificare e comprendere meglio determinati concetti.
- Importanza della tecnica
- Carico pesante
- Contro bilanciamento
Ricorda sempre di effettuare sempre un buon RISCALDAMENTO (ARTICOLO – VIDEO) prima di iniziare qualsiasi tipo di allenamento. Lo scopo è soprattutto EVITARE DI FARSI MALE (ARTICOLO – VIDEO).
Se seguirai le indicazioni fornite da Kettlebell Specialist, comincerai ad utilizzare veramente carichi pesanti, soprattutto se già possiedi una buona base di Forza. Il tuo potenziale è superiore a quello che realmente pensi. Basta sistemare la tecnica e mettere in pratica i nostri consigli.
Il discorso è semplice. Più di quanto tu possa immaginare. Io non sono un atleta della Forza eppure, sono riuscito nella Sfida Impossibile e nello Swing Mostruoso.
- Perché essere rigidi?
- A cosa serve respirare in modo forzato?
- Impacchettare le spalle?
Occorre solo una Tecnica pulita come noi di Kettlebell Specialist insegniamo.
Qualora tu avessi il desiderio di approfondire le conoscenze sul kettlebell, ti basta visitare la nostra sezione EVENTI. Ogni tuo dubbio sarà chiarito e riuscirai finalmente a sfruttare al massimo le tue potenzialità.
Lo SWING MOSTRUOSO – 10 ripetizioni con 100kg di “Kettlebell” Swing
Qualcosa ti è sfuggito? Dai una occhiata al filmato che trovi di seguito. CLICCA E GUARDA.
Buon allenamento e ricorda, se pensi al kettlebell pensi, kettlebell specialist
FORSE POTREBBE INTERESSARTI
Se hai DA POCO SCOPERTO IL KETTLEBELL e vorresti iniziare ad allenarti con questo magico attrezzo ma non sai da dove iniziare, ho scritto per te la guida perfetta.
Kettlebell Starter Pack è un piccolo tesoro di informazioni dentro al quale potrai trovare:
Spiegazioni tecniche degli esercizi utili per iniziare, 15 proposte di allenamento, consigli su che kettlebell comprare e tantissime informazioni indispensabili per chi come noi ama questo attrezzo.
Per tutte le info clicca ⇒ QUI
Se vuoi partecipare ad uno dei miei EVENTI DAL VIVO, cliccando QUI trovi tutte le date e le informazioni per gli eventi che organizzo sia per principianti che avanzati.
Se vuoi diventare un maestro del kettlebell ma al momento NON PUOI SPOSTARTI per un evento dal vivo, inizia il tuo percorso di studi direttamente a casa tua con TURBO KETTLEBELL, il video corso formativo dedicato solo e soltanto, interamente, alla tecnica.
Per tutte le info clicca ⇒ QUI
Se stai cercando degli allenamenti da fare con il kettlebell ma non sai da dove cominciare, se hai cercato su youtube ma hai trovato solo strani circuiti con esercizi troppo esotici che alla fine riesce a fare solo il tizio nel video, allora quello che ti serve è KETTLEBELL X.
Allenamenti in video per obiettivi specifici.
Per tutte le info clicca ⇒ QUI
Trovi poi tantissimi video gratuiti sul mio canale youtube Kettlebell Specialist, tra i quali video tutorial tecnici, proposte di allenamento, e tanti tanti video brevi nei quali do informazioni indispensabili su questo spettacolare attrezzo.
Per vedere tutti questi fantastici video gratuiti clicca ==> QUI ma non dimenticare di iscriverti e cliccare sulla campanella per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.
Puoi seguirmi anche su instagram. Cliccando ==> QUI trovi il mio profilo Kettlebell Specialist
Se vuoi imparare anche te la tecnica corretta, partecipa al mio Corso Pratico Kettlebell Specialist.
Per maggiori informazioni, clicca ==> QUI