Skip to content Skip to footer

Esercizi Over Head e le regole di utilizzo in sicurezza

Per eseguire nel modo corretto gli esercizi Over Head con i kettlebell, dobbiamo seguire alcune regole per l’utilizzo in sicurezza

La procedura che ti permette di insegnare gli esercizi Over Head, senza pericolo che i tuoi clienti si facciano male.

La prima regola che da buon istruttore devi rispettare, è che la sicurezza del tuo allievo non è negoziabile, non puoi rischiare la sua salute per nessun motivo.

Chiaro che devi fargli raggiungere gli obiettivi prefissati e pianificati, ma questo non deve prescindere la sua salute.

Non devi rischiare un infortunio, un dolore, un’infiammazione o un qualsiasi altro danno, per ottenere un risultato più velocemente, per esempio.

La cura del dettaglio durante l’esecuzione dei movimenti è una delle cose più importanti.

Gli esercizi considerati banali, sono i più pericolosi perché la persona abbassa la guardia, fa meno attenzione e si fa male.

Devi stare attento a tutto, devi avere mille occhi, ma ci sono dei punti della tecnica nei quali sai che devi stare ancora più attento.

Per farti un esempio, quando la persona ha imparato lo swing a due mani e passa a quello ad una mano, la sua attenzione è sul cercare di replicare lo stesso schema motorio.

Indovina quando cala l’attenzione e rischia di farsi male?

Nel cambio mano.

In quel momento, è come se staccasse il cervello, come se quel movimento non facesse parte dell’esercizio.

Tu però lo sai, perché hai fatto dei corsi di formazione con me sui kettlebell quindi prima di fargli fare il cambio mano lo bombardi con una serie di input al vetriolo per non fargli commettere errori.

Succede in ogni esercizio ma ce n’è uno (una categoria in realtà) nella quale questo errore può provocare davvero dei disastri: gli over head.

GLI OVER HEAD

In questa categoria di esercizi, il fattore che rende tutto più “pericoloso” è che il kettlebell è sopra la testa.

Il passaggio critico è il ritorno del carico in basso per cambiare mano.

Hanno fatto l’esercizio perfetto, devono cambiare mano ed è come se pensassero che l’esercizio è finito finchè non arrivano nell’altra mano quindi, abbassano l’attenzione e fanno qualche cavolata.

Ecco quindi la procedura che devi assolutamente insegnarli e che devono assolutamente rispettare se non voglio farsi male.

Per portare il kettlebell sopra la testa all’inizio è bene passare dalla Rack Position con un clean, e poi arrivare in over head con un Push Press o un jerk.

Qui trovi un link per un articolo riguardo al Push Press:

==> I due più grandi errori che devi evitare nel Push Press

Nel wind mill per esempio, la procedura prevede la rotazione dei piedi, la sistemazione del bacino e della mano non armata e solo per ultimo, il rivolgere lo sguardo al kettlebell.

Questo perché spostare lo sguardo sul kettlebell rende l’esercizio più destabilizzante non avendo riferimenti spaziali adeguati, come quando guardiamo avanti a noi.

Le manovre di spostamento del corpo vanno eseguite quindi nella situazione di massima sicurezza e massima stabilità, solo alla fine porteremo lo sguardo verso il kettlebell.

Stessa cosa per uno squat over head.

Prima porto l’attrezzo sopra la testa, poi sistemo la mano non armata.

Solo quando sarò perfettamente posizionato potrò spostare lo sguardo in alto ed iniziare il movimento di accosciata.

Prima di continuare con la lettura ti volevo mostrare la guida che ho creato per imparare tutte le basi del kettlebell:

KETTLEBELL STARTER PACK:
Tutto quello che devi sapere per allenarti in modo efficace senza farti male.

Se vuoi allenarti con i kettlebell ma non sai da dove iniziare. Se hai comprato uno di questi strani attrezzi ma adesso è in un angolo a prendere polvere perché non sai come usarlo e hai paura di farti male. Se hai sperimentato qualche allenamento magari guardando qualche video ma non hai ottenuto i risultati che speravi, allora leggi Kettlebell Starter Pack. 


Procedura inversa per la discesa

Questo è il vero punto critico di questi esercizi.

Scendere di lato, facendo precipitare il kettlebell è rischioso per la spalla e le ginocchia che diventano il primo bersaglio.

La prima cosa da fare quando abbiamo finito una serie e dobbiamo cambiare mano è tornare nella situazione di massimo equilibrio che prevede lo sguardo avanti.

Prima cosa, riporto lo sguardo avanti e torno a poter gestire il corpo al 100%

Solo dopo potrò modificare la struttura.

Nel wind mill dovrò tornare con il bacino in posizione centrale, raddrizzare i piedi, scendere in rack e poi, cambiare mano o appoggiare a terra.

Nello squat over head invece basterà guardare avanti e scendere in rack.

squat over head

La procedura è semplice e metterla in atto non costa niente, come diceva la pubblicità: prevenire è meglio che curare 😉

Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile scrivendo un post sul gruppo

https://www.facebook.com/groups/www.kettlebellspecialist.it/

Buon allenamento e ricorda:
se pensi al kettlebell pensi, Kettlebell Specialist

PS:
FORSE POTREBBE INTERESSARTI

Se hai DA POCO SCOPERTO IL KETTLEBELL e vorresti iniziare ad allenarti con questo magico attrezzo ma non sai da dove iniziare, ho scritto per te la guida perfetta.

Kettlebell Starter Pack è un piccolo tesoro di informazioni dentro al quale potrai trovare:
Spiegazioni tecniche degli esercizi utili per iniziare, 15 proposte di allenamento, consigli su che kettlebell comprare e tantissime informazioni indispensabili per chi come noi ama questo attrezzo.

Per tutte le info clicca ⇒ QUI

Se vuoi partecipare ad uno dei miei EVENTI DAL VIVO, cliccando QUI trovi tutte le date e le informazioni per gli eventi che organizzo sia per principianti che avanzati.

Se vuoi diventare un maestro del kettlebell ma al momento NON PUOI SPOSTARTI per un evento dal vivo, inizia il tuo percorso di studi direttamente a casa tua con TURBO KETTLEBELL, il video corso formativo dedicato solo e soltanto, interamente, alla tecnica.

Per tutte le info clicca ⇒ QUI

Se stai cercando degli allenamenti da fare con il kettlebell ma non sai da dove cominciare, se hai cercato su youtube ma hai trovato solo strani circuiti con esercizi troppo esotici che alla fine riesce a fare solo il tizio nel video, allora quello che ti serve è KETTLEBELL X.
Allenamenti in video per obiettivi specifici.

Per tutte le info clicca ⇒ QUI

Trovi poi tantissimi video gratuiti sul mio canale youtube Kettlebell Specialist, tra i quali video tutorial tecnici, proposte di allenamento, e tanti tanti video brevi nei quali do informazioni indispensabili su questo spettacolare attrezzo.

Clicca ==> QUI per vedere tanti contenuti gratuiti ma non dimenticare di iscriverti a cliccare sulla campanella per restare informato ogni volta che pubblico un nuovo video.

Mi trovi anche su Instagram, cliccando ==> QUI trovi il mio profilo Kettlebell Specialist

Se vuoi imparare anche te la tecnica corretta, partecipa al mio Corso Pratico Kettlebell Specialist.

Per maggiori informazioni, clicca ==> QUI

4 Comments

  • Cristina Brilli
    Posted Dicembre 19, 2017 at 9:47 am

    Preciso,chiaro,diretto.?Utile come tutti i tuoi consigli

  • Roberto
    Posted Gennaio 4, 2018 at 3:11 pm

    Grazie Francesco, sempre chiaro ed incisivo!

Leave a comment

Kettlebell Specialist © 2024. Tutti i diritti riservati – Privacy PolicyCookie PolicyTermini e Condizioni