Workout con i Kettlebell degli ISCRITTI – #specialistworkout
Un pompelmo è un limone che ha avuto un’opportunità, e ne ha approfittato. (Oscar Wilde)
Noi di Kettlebell Specialist, abbiamo deciso di dare voce ai nostri iscritti. Vogliamo offrire loro una opportunità.
Hai la possibilità di pubblicare una proposta di allenamento.
Si. Hai letto bene. Proponi la tua idea con la scritta #specialistworkout. Sarà immediatamente presa in considerazione, analizzata, ed eventualmente candidata alla pubblicazione sul nostro canale YouTube Kettlebell Specialist.
Per poter cogliere questa occasione ISCRIVITI al nostro gruppo privato Facebook. Inoltre, all’interno della comunità hai la possibilità di:
- pubblicare i tuoi video di allenamento con il kettlebell;
- ricevere correzioni dallo staff di Kettlebell Specialist;
- restare aggiornato sulle novità che riguardano il mondo del kettlebell;
- confrontarti con altri membri su tematiche riguardanti il kettlebell;
- essere informato su eventi online e workshop dal vivo;
- vedere i nostri video in anteprima.
Tutto ciò avviene nella più serena e totale tranquillità poiché il gruppo è severamente moderato. Nessuno deve mai permettersi di deridere e/o denigrare gli altri membri per qualsiasi motivo.
Ho una proposta da farti…
Da parte di un nostro iscritto al gruppo privato Facebook, giunge una proposta di allenamento davvero interessante.
Ti mostro subito quella che era l’idea originale. Un mix di esercizi, con doppio kettlebell, che strizza l’occhio ai gesti balistici e mira ad allenare tutto il corpo. Vediamo tutto nel dettaglio.
- Swing, 5 ripetizioni;
- Clean, 5 ripetizioni;
- Snatch, 5 ripetizioni;
- Squat & Press, 5 ripetizioni;
- Addome;
- Salti con la corda, 1’;
- Recupero 1’;
- Ripeti il circuito fino ad un tempo massimo di 20’.
Si tratta, di sicuro, di un allenamento stimolante. Nonostante tutto però, ci siamo permessi di applicare qualche modifica e ti fornirò le dovute spiegazioni.
- Swing, 5 ripetizioni;
- Clean, 5 ripetizioni;
- Squat & Press, 5 ripetizioni;
- Snatch, 5 ripetizioni;
- Salti con la corda, (in alternativa Jumping Jack) 1’;
- Recupero 1’;
- Ripeti il circuito fino ad un tempo massimo di 20’.
Come puoi ben notare, da osservatore attento quale sei, è stata eliminata la parte che riguardava l’Addome. Era composta da movimenti che prevedevano flessioni ed estensioni lombari. Il nostro modus operandi è più legato ad una logica in cui, nonostante i diversi tipi di movimento possibili, la zona lombare debba restare neutrale ed allontanare più possibile il rischio di infortunio.
Altra modifica applicata e ben più visibile perché messa in risalto, è l’aver realizzato uno scambio di posto tra i due esercizi in evidenza. Abbiamo pensato che fosse più logico, dato che ci si ritrova in Rack Position dopo aver effettuato il Clean, che si potesse eseguire uno Squat & Press. Non appena ci si ritrova in lockout dopo l’ultima ripetizione di Press, si prosegue con il movimento di Snatch.
Ho delle informazioni da darti…
Agli iscritti del nostro gruppo privato FB, diamo la possibilità di pubblicare i loro allenamenti nel nostro canale YouTube. È giusto premiare la loro volontà, il loro impegno, la capacità logica e creativa.
ISCRIVITI al nostro gruppo per poter ricevere tanti consigli utili e rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che succede nel mondo del kettlebell.
Il circuito proposto dal nostro iscritto, è davvero interessante e presenta anche un certo grado di difficoltà.
Lo Snatch con due kettlebell è l’esercizio più complesso. La discesa dello Snatch doppio, mi raccomando, eseguila come ti ho insegnato:
- ruota la mano;
- metti il fondo in avanti;
- fai cascare il kettlebell verticalmente.
Se non seguirai quanto elencato, durante la discesa gli attrezzi ruoteranno velocemente verso l’interno, sbatteranno tra loro, si allontaneranno verso l’esterno ed esiste, oltre allo strattone che riceverai e lo sfregamento della pelle delle mani, una buona probabilità che ti colpiscano le ginocchia. Corri il rischio di farti male.
Presta attenzione all’anticipo del bacino. Resisti alla tentazione di mandare subito il sedere indietro nella fase di discesa del kettlebell. Aspetta che le braccia tocchino la pancia. Per maggiori chiarimenti, c’è un video apposito su tutti i tipi di ERRORI DA EVITARE (ARTICOLO – VIDEO).
Ringraziamo ancora una volta Massimiliano Savalli per il suo contributo e ti ricordo che se anche tu provi il desiderio di condividere con noi i tuoi workout e vuoi vederli pubblicati nel nostro canale YouTube, vai al nostro gruppo privato Facebook, ISCRIVITI e posta il video con la dicitura #specialistworkout.
Non dimenticarti di provare il circuito e darci la tua opinione.
Se qualcosa ancora non ti è chiara, approfondisci l’argomento con il filmato che trovi qui. Clicca e guarda.
I kettlebell workout consigliati dagli ISCRITTI – #specialistworkout
Per guardare il video clicca ==> QUI
Buon allenamento e ricorda, se pensi al kettlebell pensi, kettlebell specialist
FORSE POTREBBE INTERESSARTI
Se hai DA POCO SCOPERTO IL KETTLEBELL e vorresti iniziare ad allenarti con questo magico attrezzo ma non sai da dove iniziare, ho scritto per te la guida perfetta.
Kettlebell Starter Pack è un piccolo tesoro di informazioni dentro al quale potrai trovare:
Spiegazioni tecniche degli esercizi utili per iniziare, 15 proposte di allenamento, consigli su che kettlebell comprare e tantissime informazioni indispensabili per chi come noi ama questo attrezzo.
Per tutte le info clicca ⇒ QUI
Se vuoi partecipare ad uno dei miei EVENTI DAL VIVO, cliccando QUI trovi tutte le date e le informazioni per gli eventi che organizzo sia per principianti che avanzati.
Se vuoi diventare un maestro del kettlebell ma al momento NON PUOI SPOSTARTI per un evento dal vivo, inizia il tuo percorso di studi direttamente a casa tua con TURBO KETTLEBELL, il video corso formativo dedicato solo e soltanto, interamente, alla tecnica.
Per tutte le info clicca ⇒ QUI
Se stai cercando degli allenamenti da fare con il kettlebell ma non sai da dove cominciare, se hai cercato su youtube ma hai trovato solo strani circuiti con esercizi troppo esotici che alla fine riesce a fare solo il tizio nel video, allora quello che ti serve è KETTLEBELL X.
Allenamenti in video per obiettivi specifici.
Per tutte le info clicca ⇒ QUI
Trovi poi tantissimi video gratuiti sul mio canale youtube Kettlebell Specialist, tra i quali video tutorial tecnici, proposte di allenamento, e tanti tanti video brevi nei quali do informazioni indispensabili su questo spettacolare attrezzo.
Per vedere tutti questi fantastici video gratuiti clicca ==> QUI ma non dimenticare di iscriverti e cliccare sulla campanella per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.
Puoi seguirmi anche su instagram. Cliccando ==> QUI trovi il mio profilo Kettlebell Specialist
Se vuoi imparare anche te la tecnica corretta, partecipa al mio Corso Pratico Kettlebell Specialist.
Per maggiori informazioni, clicca ==> QUI