Perché non ottieni risultati con i kettlebell

Perché non ottieni risultati con i kettlebell

Claudio Bentivenga Altro Leave a Comment

Perché non ottieni risultati con i kettlebell?

Le motivazioni possono essere tante, ma di certo, la risposta è una soltanto. Commetti ERRORI.

Il successo non consiste nel non commettere errori, ma nel non fare lo stesso una seconda volta. (George Bernard Shaw)

Io in primis, nella mia carriera di atleta di kettlebell lifting che dura da ben 11 anni, ho commesso tanti sbagli. Avrei molto apprezzato che qualcuno, all’inizio del mio percorso, mi avesse svelato le CONOSCENZE DI CUI SONO IN POSSESSO OGGI (ARTICOLOVIDEO).

Non ottenere i risultati con i kettlebell, si rivela essere una grande perdita di tempo. Frustrazione e malessere prendono piede ed il più piccolo dei gradini diventa più alto del monte Everest.

Capisco bene come ci si possa sentire, poiché, come ho già detto, ci sono passato anche io. Non sono esule da tali sensazioni. La percezione di disagio che avvertivo in quei momenti è ancora oggi un ricordo vivo.

Consapevolezza. È questo il termine che adesso mi contraddistingue. Ho battuto sentieri sconosciuti. Vagato lungo i meandri più oscuri ed impervi. Percorso strade irte di difficoltà. Ho raggiunto il mio traguardo. I miei obiettivi.

Il kettlebell ha forgiato il mio carattere.

Ad oggi, intendo trasmetterti tale presa di coscienza e avviarti verso una nuova conoscenza. Voglio farti vedere con occhi nuovi.

 

Motivo n. 1 – Tecnicamente scorretto

La prima ragione per cui non ottieni risultati è l’uso di una tecnica sbagliata. O che comunque presenta degli errori in alcune fasi del movimento.

Perché non ottieni risultati con i kettlebell Tecnica

La tecnica è fondamentale. Un uso corretto del gesto ti evita gli infortuni, o li allontana più possibile. EVITA DI FARTI MALE (ARTICOLOVIDEO), è molto importante. Capirai meglio il perché proseguendo nella lettura.

Praticare una tecnica sbagliata vuol dire non rispettare la meccanica del gesto. Allontanarsi dalle regole che governano una tecnica o una scienza, rappresenta un errore.

Esiste la Fisica e la Meccanica e la tecnica deve seguire tali principi.

Una lacuna tecnica si ha perché si è dedicato poco tempo al gesto e si avverte la necessità di fare ulteriori approfondimenti. Qualcosa non ti è chiaro.

Risultare carente in questo campo, non è una colpa. Perseverare nell’errore invece lo è.

Kettlebell Specialist chiarisce ogni tuo dubbio attraverso le lezioni online e dal vivo.

online

Prestiamo ascolto alle tue problematiche con i kettlebell e ti diamo consigli pratici su come migliorare. Iscriviti al nostro GRUPPO PRIVATO FACEBOOK. Guarda i nostri video sul CANALE YOUTUBE.

 

Motivo n. 2 – Carichi non adeguati

Usare carichi leggeri, è la seconda ragione.

kettlebell specialist Carichi

Mi spiego meglio. È tutto legato alla tecnica. La presenza di errori durante l’esecuzione del gesto, fa si che tu non sia in grado di sollevare, spingere, tirare, carichi adeguati alla tua forza muscolare. Sarebbe come fare uno stacco da terra con il bilanciere lontano 30 cm dalle tibie. Non c’è certezza che tu riesca a sollevarlo e nel caso riuscissi, faresti una fatica immonda. Pertanto, si verificano tre probabili condizioni:

  • utilizzi carichi inferiori alle tue possibilità;
  • fai meno ripetizioni del dovuto;
  • entrambe le precedenti.

Oltre alle condizioni già dette, ammesso che tu sia ad un buon livello tecnico, può darsi che tu abbia sotto o sovrastimato il carico. Il verificarsi di tutte le condizioni sinora elencate, fa sì che tu non possa ottenere lo sforzo muscolare previsto e/o necessario per l’obiettivo. Oltre al rischio infortunio.

 

Motivo n. 3 – Esercizi non idonei

La terza causa è la scelta degli esercizi.

Ti faccio un esempio. Il tuo scopo è avere delle braccia più grosse? Se ti concentri solo ed esclusivamente su degli esercizi specifici per le braccia, il tuo desiderio non si realizzerà mai.

Occorre infatti possedere le abilità negli schemi motori di base e saperli eseguire con dei carichi pesanti. Diventa forte negli esercizi base e poi termina il tuo allenamento con degli esercizi complementari e di isolamento.

Ti invito a riflettere con me! Se si chiamano esercizi base, o fondamentali, un motivo ci sarà. Senza voler entrare troppo nel dettaglio, sono quei movimenti multi-articolari (Accosciata, Hip Hinge, …) che stimolano l’effetto metabolico e offrono una maggiore risposta ormonale.

Inserisci nei tuoi allenamenti, se non lo stai già facendo, gli esercizi fondamentali.

 

Motivo n. 4 – Pianificazione errata

Una ulteriore causa che non ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi è la programmazione. La pianificazione. L’impostazione che stai seguendo non è strutturata nel modo corretto.

Perché non ottieni risultati con i kettlebellprogrammazione

In altre parole, le sedute di allenamento sono organizzate in modo erroneo. Ad esempio:

  • assenza di esercizi base;
  • carenza di logica, sia nella singola seduta di allenamento, sia nella organizzazione annuale;
  • insufficienti periodi di scarico, sia nel breve, sia nel lungo periodo;
  • percentuali di carico troppo alte o troppo basse rispetto allo scopo da perseguire;
  • numero di serie e ripetizioni non adeguate all’obiettivo (Ipertrofia, Forza, Resistenza…);
  • poco recupero;

L’elenco è davvero lungo come puoi ben notare. Nel calderone, fanno parte anche le motivazioni suddette.

 

Motivo n. 5 – Assenza di continuità

L’ostacolo più grande tra te e l’obiettivo che ti sei prefissato, è l’assenza di costanza.

Perché non ottieni risultati con i kettlebell costanza

La continuità, è il filo rosso che lega tutte le motivazioni precedenti che riguardano l’allenamento. Puoi possedere una “tecnica perfetta”, usare il carico opportuno per il giusto esercizio, avere una programmazione scritta dal più grande genio e stratega, se non sei costante non vai da nessuna parte. Non arriverai mai al tuo obiettivo. Ecco perchè non ottieni risultati con i kettlebell.

La costanza, oltre agli impegni improvvisi e improrogabili e/o alla mancanza di volontà, dipende molto dall’infortunio. Mi spiego meglio.

Possedere una tecnica non corretta, cosi come una programmazione inappropriata, ti conduce verso l’infortunio. Lo sfortunato evento rallenta tutti i tuoi progetti. Ti costringe a periodi di riposo forzato più o meno lunghi. Perdi tutto ciò che hai guadagnato e sei costretto sempre a ripartire dal principio. Il consiglio è EVITA DI FARTI MALE (ARTICOLOVIDEO).

Allo stesso tempo, per imparare una tecnica corretta occorre tempo e costanza. Un risultato evidente e duraturo, è figlio di un lavoro costante e prolungato nel tempo.

 

Motivo n. 6 – Alimentazione scorretta

La radice del tuo insuccesso, è frutto di una alimentazione non corretta. È una causa un po’ fuori dall’argomento dei kettlebell, ma la reputo molto importante.

Vuoi dimagrire? Vuoi mettere su “i muscoli”? La nutrizione gioca un ruolo fondamentale. Qualunque sia il tuo obiettivo, se non fornisci al tuo corpo il sostentamento adeguato, puoi dire addio ai tuoi obiettivi.

alimentazione Kettlebell specialist

Alimentazione e allenamento vanno di pari passo. Per i tuoi piani alimentari, rivolgiti ad un professionista del settore. Evita il fai da te. Non correre dietro alle mode del momento che ti promettono di sfoggiare una silhouette da sogno nelle spiagge in estate.

 

Riflessioni e suggerimenti…

Commettere degli errori è il motivo del perché non ottieni risultati con i kettlebell. Subentrano ben presto il senso di frustrazione e disagio. Una percezione talmente forte da farti correre il rischio di abbandonare tutto. Si rinuncia spesso al proprio obiettivo.

Kettlebell Specialist, attraverso i workshop dal vivo e le lezioni online, intende darti una nuova consapevolezza e mostrarti quelli che sono gli errori che commetti con i kettlebell, ma soprattutto come correggerli.

  1. Tecnica sbagliata;
  2. Carichi non adeguati;
  3. Esercizi non idonei;
  4. Pianificazione errata;
  5. Assenza di continuità;
  6. Alimentazione scorretta.

La trattazione di un simile argomento la reputo davvero importante. Mi interessa farti capire come un errore o alcuni di essi, o tutti insieme nel peggiore dei casi, rendano il tuo obiettivo difficilmente raggiungibile. Tali motivazioni sono tutte strettamente correlate fra loro. Spesso, una è conseguenza dell’altra.

Attraverso il nostro gruppo FaceBook (ISCRIVITI), hai la possibilità di pubblicare i tuoi video e ricevere le prime indicazioni direttamente dal nostro staff. Inoltre, nel canale YouTube Kettlebell Specialist, hai a disposizione tanti VIDEO GRATUITI che riguardano informazioni tecniche e allenamenti di diverso genere.

Inizia a revisionare e perfezionare la tecnica. Correggi ciò che non va. Rettifica la programmazione. Sii più costante possibile e assumi la giusta quantità di cibo. Solo cosi potrai ottenere i risultati con i kettlebell che hai sempre desiderato.

Noi ti indichiamo la via. Percorrerla è compito tuo. Kettlebell Specialist ti assicura il massimo supporto. A tal proposito, per maggiori chiarimenti su quanto sinora è stato scritto, puoi visionare il video che trovi di seguito. Clicca e guarda.

Perché non ottieni risultati con i kettlebell

Se vuoi allenarti con i kettlebell in modo efficace e senza farti male ma non sai da dove cominciare, abbiamo quello che fa per te: il nostro programma di ONLINE TRAINING.

Avrai a disposizione un tutor che ti seguirà passo passo e si occuperà di ogni aspetto della tua preparazione. ONLINE TRAINING. L’Allenamento a distanza su misura per te.

Hai voglia di scoprire di cosa si tratta? Clicca QUI per avere maggiori info.

  • Vuoi saperne di più sul kettlebell?
  • Desideri che qualcuno ti spieghi per bene l’uso corretto del kettlebell?
  • Vuoi che qualcuno curi la tua tecnica?
  • Desideri frequentare un corso che ti permetta di capire a fondo determinati concetti?
  • Vuoi diventare un istruttore di kettlebell?

NON PERDERE L’OCCASIONE di rimanere aggiornato sui nostri Corsi Formativi sia ONLINE che DAL VIVO visitando la pagina EVENTI

 

Ho ancora un regalo per te: COMPLETAMENTE GRATUITO!

Trovi di seguito il link per visitare la nostra pagina nel quale potrei usufruire del materiale gratuito come la “Guida ai 7 errori…” e, “Kettlebell ed allenamento Glutei” (scritta per Project Invictus) che potrai tranquillamente scaricare in modo da darti la possibilità, sin da subito, di poter ampliare le tue conoscenze sul kettlebell.

Ripeto: tutto COMPLETAMENTE GRATUITO. Clicca su RISORSE GRATUITE

 

Ti ricordo inoltre, che sono disponibili le T-Shirt e le Felpe firmate Kettlebell Specialist:

Visita il nostro SHOP

 

Se l’articolo ti è piaciuto, metti un like, condividilo, e ricorda:

Se pensi al Kettlebell, pensi Kettlebell Specialist.

Iscriviti Kettlebell Specialist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *