12 Minuti Tabata Kettlebell Workout
Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare del TABATA Workout.
Se provassi a chiedere a ciascuno cos’è il TABATA, riceverei ben poche risposte corrette. Reputo necessario pertanto, fare una piccola premessa. È necessario spiegare i concetti fondamentali affinché tu possa comprendere al meglio ciò che leggerai nel resto dell’articolo.
Il metodo di allenamento TABATA, porta la firma del Dr. Izumi Tabata, nel 1996. Tale protocollo, nacque con lo scopo di valutare alcuni metodi di allenamento per migliorare il condizionamento anaerobico e aerobico degli atleti di pattinaggio su ghiaccio. Il gruppo che seguiva il protocollo TABATA ha avuto un aumento considerevole delle prestazioni.
Tale metodologia rispecchia a pieno i principi dell’HIIT, High Intensity Interval Training, Allenamento Intervallato ad Alta Intensità. Per la precisione, sono stati coniugati tra loro due metodi di allenamento:
- HIT – High Intensity Training: lavoro ad alta intensità. Elevato sforzo fisico. Grande utilizzo di metabolismi anaerobici.
- IT – Interval Training: allenamento intervallato di cui sono esempi comuni le ripetute degli sport aerobici.
In parole povere, una serie di sforzi brevi e intensi alternati a periodi di breve recupero.
Il protocollo TABATA rispetta in pieno tali principi. È suddiviso in 8 blocchi dalla durata di 20” di lavoro intenso, alternati da intervalli di 10” di recupero passivo. La durata complessiva è di 4’.
Tale metodo, dalla sua, ha il vantaggio di essere molto breve. Di contro, è molto faticoso. L’intensità richiesta durante le ripetute di 20”, deve essere pari al 170% del VO2Max (massimo volume di ossigeno), traducibile come la massima velocità fisica raggiungibile.
Non perdiamoci in chiacchiere. È giunto il momento di entrare nel vivo dell’argomento: 12 Minuti Tabata Kettlebell Workout
Modalità di esecuzione
Il protocollo TABATA, come detto sinora, richiede alta intensità. Pertanto, per ottenere un simile effetto, bisogna ricorrere ad esercizi di facile esecuzione o che comunque richiedano poco tempo per compiere una ripetizione. Anche la scelta del carico influisce sull’intensità dell’esercizio.
Esercizi:
- Swing in Squat;
- Push-Up su Kettlebell.
Modalità:
- 20” Swing in Squat;
- 10” recupero passivo;
- 20” Push-Up su Kettlebell;
- 10” recupero passivo;
- 20” Swing…
- ….
Prima di iniziare, effettua un buon riscaldamento. Si tratta di alta intensità. Sin da subito devi spingere sull’acceleratore, devi andare forte.
Non scordarti di usare un cronometro, o di una APP, che tenga conto del tempo e del numero dei giri.
Sei pronto? 3, 2, 1…
Swing in Squat è l’esercizio con cui si inizia questa sessione. Si utilizza lo schema motorio dell’Accosciata.
Recupera 10”. Nel frattempo, preparati per il Push-Up.
3, 2, 1…
Posiziona il kettlebell come in figura sotto e metti entrambe le mani sopra.
Ancora 10” di recupero passivo. Rimettiti in piedi e preparati per lo Swing.
3, 2, 1…
Ancora 20” secondi di lavoro intenso. Fai quante più ripetizioni possibili, dopodiché, avrai guadagnato una nuova pausa e potrai ripartire di nuovo dai Push-Up. Prosegui in questo modo sino alla fine degli 8 blocchi previsti dal protocollo.
Ultimi suggerimenti…
Il TABATA è un metodo che rientra tra i protocolli di Allenamento Intervallato ad Alta Intensità (HIIT). Il regolare e corretto utilizzo ne migliora le capacità aerobiche e anaerobiche. È usato spesso nella preparazione atletica generale e negli sport da combattimento.
Prima di iniziare qualsiasi tipo di TABATA, effettua sempre un buon riscaldamento. Ricorda soprattutto di allenarti con criterio, pertanto EVITA DI FARTI MALE (ARTICOLO – VIDEO).
Lo Swing in Squat (ARTICOLO – VIDEO) risulta abbastanza impegnativo. Il Push-Up su Kettlebell, con entrambe le mani poggiate sull’attrezzo, sforza particolarmente il tricipite. Nel complesso, posso affermare che si tratta di un circuito un po’ malefico. Cattivo al punto giusto.
La modalità di svolgimento non ricade solo sull’alternanza degli esercizi. Come detto anche in altre occasioni, puoi pensare di eseguire 8 round solo di Swing e/o solo di Push-Up. Non scordarti di inserire, tra un workout ed il successivo, 1’ o 2’ di recupero.
La versione che ti ho presentato, è quella che preferisco. La trovo molto interessante. Alternando questi due tipi di esercizi, c’è un maggiore flusso ematico tra la parte superiore ed inferiore del nostro corpo. Inoltre, mentre la parte bassa lavora, la parte alta riposa e viceversa. La sessione risulta un po’ meno faticosa. Avrai dunque la possibilità di non sovraccaricare troppo un particolare distretto e svolgere il circuito anche 2 o 3 volte. Puoi eseguire pertanto 12 MIN Tabata Kettlebell Workout.
Per ulteriori spunti sull’allenamento, ti consiglio di dare uno sguardo al nostro CANALE YOUTUBE KETTLEBELL SPECIALIST.
Mettiti alla prova con 12 MIN Tabata Kettlebell Workout e dacci la tua opinione. La riteniamo importante.
Se qualcosa non ti è chiaro, puoi dare una occhiata al filmato che trovi di seguito. Un video specifico sull’argomento di questo articolo per aiutarti a comprendere meglio quanto sinora hai letto. Clicca e guarda.
12 MIN Tabata Kettlebell Workout
Buon allenamento e ricorda, se pensi al kettlebell pensi, kettlebell specialist
FORSE POTREBBE INTERESSARTI
Se hai DA POCO SCOPERTO IL KETTLEBELL e vorresti iniziare ad allenarti con questo magico attrezzo ma non sai da dove iniziare, ho scritto per te la guida perfetta.
Kettlebell Starter Pack è un piccolo tesoro di informazioni dentro al quale potrai trovare:
Spiegazioni tecniche degli esercizi utili per iniziare, 15 proposte di allenamento, consigli su che kettlebell comprare e tantissime informazioni indispensabili per chi come noi ama questo attrezzo.
Per tutte le info clicca ⇒ QUI
Se vuoi partecipare ad uno dei miei EVENTI DAL VIVO, cliccando QUI trovi tutte le date e le informazioni per gli eventi che organizzo sia per principianti che avanzati.
Se vuoi diventare un maestro del kettlebell ma al momento NON PUOI SPOSTARTI per un evento dal vivo, inizia il tuo percorso di studi direttamente a casa tua con TURBO KETTLEBELL, il video corso formativo dedicato solo e soltanto, interamente, alla tecnica.
Per tutte le info clicca ⇒ QUI
Se stai cercando degli allenamenti da fare con il kettlebell ma non sai da dove cominciare, se hai cercato su youtube ma hai trovato solo strani circuiti con esercizi troppo esotici che alla fine riesce a fare solo il tizio nel video, allora quello che ti serve è KETTLEBELL X.
Allenamenti in video per obiettivi specifici.
Per tutte le info clicca ⇒ QUI
Trovi poi tantissimi video gratuiti sul mio canale youtube Kettlebell Specialist, tra i quali video tutorial tecnici, proposte di allenamento, e tanti tanti video brevi nei quali do informazioni indispensabili su questo spettacolare attrezzo.
Per vedere tutti questi fantastici video gratuiti clicca ==> QUI ma non dimenticare di iscriverti e cliccare sulla campanella per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.
Puoi seguirmi anche su instagram. Cliccando ==> QUI trovi il mio profilo Kettlebell Specialist
Se vuoi imparare anche te la tecnica corretta, partecipa al mio Corso Pratico Kettlebell Specialist.
Per maggiori informazioni, clicca ==> QUI