Swing – 10 errori da evitare.
Cos’è un errore?
- L’atto e l’effetto di allontanarsi, col pensiero o con l’azione […] dal vero, dal conveniente.
- Quanto contrasta con le regole di una tecnica o scienza.
- Azione inopportuna, svantaggiosa.
Queste sono le definizioni del termine ERRORE secondo l’Enciclopedia Treccani.
Se vuoi essere uno specialista del kettlebell, niente può essere lasciato al caso.
Nel mondo del kettlebell, cos’è un errore? Ci sono 3 probabilità. Tutto ciò che ti conduce verso:
- un potenziale infortunio;
- un peggioramento della prestazione;
- entrambe le condizioni.
In parole povere: se con l’utilizzo della tecnica che stai eseguendo adesso ti fai male, ed invece, con la tecnica che ti insegno io non subisci alcun danno, non accusi nessun tipo di fastidio, vuol dire che la tua tecnica presenta qualche errore. È sbagliata.
Se con la tua tecnica sei capace di sollevare un certo carico e/o o fare un certo numero di ripetizioni, e, con la mia riesci a sollevare più chili e/o fare più ripetizioni, vuol dire che la tua tecnica ha delle lacune. È sbagliata.
Nessuna persona, sana di mente, sosterrebbe che una tecnica che ti potrebbe procurare un infortunio e/o ti farebbe alzare meno chili, sia la migliore.
Tutti commettono errori. È per questo che c’è una gomma per ogni matita. (Proverbio giapponese)
Non mi interessa condannare chi commette errori. Io metto al bando l’errore non chi lo commette.
- Perché succede?
- Quali effetti produce?
- Come posso porre un rimedio?
Io sono la “gomma per ogni matita” e voglio cancellare tutto ciò che di inesatto è stato “scritto”.
Tramite la lettura di questo breve articoli, imparerai a riconoscere gli errori e a non commetterli più. Riuscirai inoltre, attraverso la visione di una foto o di un filmato, a capire se chi sta usando il kettlebell, è competente in materia oppure no. In pratica, ti faccio dono degli strumenti giusti per bloccare tutti gli sbagli.
È mia precisa intenzione mostrarti 10 errori da evitare, classificati in ordine di priorità. I primi errori di cui ti scriverò, sono gli errori più importanti da correggere. Quelli su cui devi intervenire immediatamente non appena li riscontri.
Errori che minacciano la salute
I primi 3 errori, sono delle inesattezze che potenzialmente ti conducono verso l’infortunio. Riguardano maggiormente la condizione della nostra salute.
Errore n. 1 – Non giocare di anticipo
Il primo errore, quello che si vede più spesso, è l’anticipo del movimento del bacino indietro.
Il kettlebell ha raggiunto una certa altezza e sta per ricadere (prima immagine da sinistra). Devi aspettare, in posizione eretta, che le braccia siano a contatto con la pancia (seconda immagine da sinistra) prima di spostare indietro il bacino (terza immagine da sinistra).
Muoverti in anticipo vuol dire allontanare prima del tempo il bacino dal sovraccarico. Pertanto si crea una distanza tra le braccia e la pancia (immagine di destra). Più è lontano il carico dal nostro corpo, maggiore è la leva rispetto al carico e di conseguenza maggiore è il sovraccarico sulla zona lombare (immagine a destra).
In un power swing fatto bene, quindi uno swing eseguito con lo schema motorio dell’hip hinge, le braccia devono stare a contatto con la pancia prima che il bacino si muova verso dietro.
Errore assolutamente da evitare.
Errore n. 2 – Sei in ritardo
Il secondo errore da correggere, è il ritardo nella fase di spinta.
Ti trovi nel PSP, Punto di Sospensione Posteriore. Istante in cui il kettlebell è arrivato dietro ed il busto è inclinato in avanti (prima immagine di sinistra).
Dal PSP fino alla posizione eretta, il bacino a contatto con le braccia (seconda immagine da sinistra), le spinge avanti per avviare il kettlebell verso la sua fase di volo (terza immagine da sinistra). Spesso e volentieri invece succede che dal PSP, le braccia si distanziano dal corpo prima di aver ricevuto la spinta (immagini di destra) e lo spostamento in avanti del bacino avviene dopo. In pratica il bacino ha compiuto un movimento a vuoto.
2 errori in 1:
- hai allontanato il carico dalla zona lombare aumentando l’entità delle forze agenti su di essa;
- non sfrutti la potenza derivante dal movimento del bacino che è l’obiettivo del power swing.
Errore n. 3 – Dove hai la testa?
Il terzo errore da rettificare, è l’iperestensione del collo.
Quando arrivi nella posizione di PSP, non portare la testa verso l’alto.
Lo stress quotidiano, la postura che si assume ogni giorno a lavoro, dormire male, un diaframma contratto, etc. etc., sono causa di notevole rigidità muscolare di tutto il tratto cervicale e delle spalle.
Inserisci, tra le problematiche appena elencate, la posizione sbagliata del collo durante l’allenamento e peggiorerai le cose.
In un power swing fatto bene, la testa deve rimanere sempre allineata con il tronco. Quando è inclinato verso il basso, occhi rivolti in giù. In posizione eretta, vista avanti. Non estendere il collo.
Errori che compromettono la performance
È giunto il momento di mostrarti i restanti 7 errori. Sono delle imprecisioni che limitano la tua performance. Il rischio che corri è non riuscire a utilizzare i carichi che potresti sollevare per compiere le ripetizioni prefissate.
Prima di continuare con la lettura ti volevo mostrare la guida che ho creato per imparare tutte le basi del kettlebell:
KETTLEBELL STARTER PACK:
Tutto quello che devi sapere per allenarti in modo efficace senza farti male.
Se vuoi allenarti con i kettlebell ma non sai da dove iniziare. Se hai comprato uno di questi strani attrezzi ma adesso è in un angolo a prendere polvere perché non sai come usarlo e hai paura di farti male. Se hai sperimentato qualche allenamento magari guardando qualche video ma non hai ottenuto i risultati che speravi, allora leggi Kettlebell Starter Pack.
Errore n. 4 – Contaminazione dello schema motorio
La seconda parte di questo elenco inizia con il quarto errore. La contaminazione dello schema motorio.
Eseguire un power swing, vuol dire effettuare un hip hinge. Un movimento creato con il distretto dell’anca. È il bacino che genera il movimento ed il ginocchio rimane fermo sopra la caviglia (immagini di sinistra). Nel momento in cui la potenza è generata dal ginocchio anziché dall’anca, si ha una contaminazione dello schema motorio (immagine di destra).
Nell’esecuzione corretta del power swing, il ginocchio rimane fermo sopra la caviglia e tutto il lavoro è affidato all’anca.
Il ginocchio si muove in avanti perché a volte, il carico risulta troppo pesante e tale movimento avviene in modo istintivo.
Impara bene a controllare lo schema motorio dell’hip hinge e la generazione della potenza.
Errore n.5, n.6 – Allineamenti
Un ulteriore errore è la perdita dell’allineamento del kettlebell con l’avambraccio. Sia nel PSP, Punto di Sospensione Posteriore, sia nel PSA, Punto di Sospensione Anteriore.
Il PSP, è l’istante in cui il kettlebell arriva dietro, rallenta la sua corsa, sta per una frazione di secondo sospeso in aria e poi ricomincia la sua caduta (prima immagine da sinistra).
Il PSA, è lo stesso concetto. È il momento in cui il kettlebell, dopo aver ricevuto la spinta del bacino, si trova per un attimo, sospeso davanti a noi (seconda immagine da sinistra).
In tutta la traiettoria, dal PSP al PSA, e nei punti citati, il kettlebell deve rimanere allineato con l’avambraccio e la mano. Se ciò non succede, la maniglia inizierà a ruotare all’interno del tuo palmo. Questo sfregamento:
- genera più velocemente le vesciche, pertanto rischi di spaccarti le mani;
- stanca molto di più l’avambraccio.
Sollevare carichi più pesanti e/o fare più ripetizioni diventa una utopia.
Nel power swing, il kettlebell dovrà rimanere sempre allineato con l’avambraccio sia nel PSP, sia nel PSA e durante tutta la traiettoria. Il kettlebell dovrà essere un prolungamento dell’arto.
Non farlo ruotare. Non farlo sbattere sulle chiappe.
Errore n. 7 – Gomiti piegati
Piegare i gomiti quando il kettlebell è davanti a noi, rappresenta il settimo errore.
Una volta piegati i gomiti, il kettlebell sarà molto più vicino al corpo. La traiettoria durante la discesa sarà una linea curva molto più stretta. Quasi una L.
La caduta quasi verticale implica una accelerazione maggiore quindi maggiore attrito sulla pelle e affaticamento anticipato dell’avambraccio.
Una volta che il kettlebell è stato spinto in avanti, devi contrastare la trazione, non piegando i gomiti ma tenendo le braccia distese e spostando il corpo indietro per contro bilanciare l’azione di spinta in avanti da parte del kettlebell.
A seconda del peso dell’attrezzo, lo spostamento del corpo avverrà in forma più o meno evidente.
Il power swing deve essere eseguito con le braccia completamente distese per favorire una migliore distribuzione dell’energia potenziale durante tutta la sua traiettoria. Una curva ampia dunque e non stretta tenendo i gomiti piegati.
Errore n. 8 – Stringere troppo la presa
In elenco, l’ottavo errore riguarda la presa.
Stringere tantissimo la maniglia, al massimo della tua forza, per tutto l’arco di movimento, è un problema.
L’avambraccio è sempre in contrazione e tale presupposto non può durare per sempre. La conseguenza è un affaticamento anticipato e quindi un utilizzo di carichi meno pesanti e/o minori ripetizioni eseguite rispetto al tuo potenziale.
Alternare una presa stretta con una più rilassata durante l’esecuzione del power swing, è la scelta più sensata. Il momento migliore per allentare la presa è durante la fase di volo, dopo che il kettlebell ha ricevuto la spinta del bacino.
Mi permetto di darti un ulteriore suggerimento. Stringi la presa quanto serve per tenere in mano quel determinato kettlebell durante l’esecuzione dell’esercizio. Un kettlebell da 8 kg, di certo non richiede lo stesso impegno muscolare rispetto ad un kettlebell da 32 kg.
Nella fase aerea, le mani devono essere rilassate. Lo stesso deve accadere dietro, nel PSP. È un errore non mollare mai la presa e tenere sempre l’avambraccio in contrazione.
Errore n. 9 – Stare rigido
Per il nono errore, dedichiamo la nostra attenzione alla rigidità.
Durante l’esecuzione degli esercizi balistici, in questo caso il power swing, non serve fare delle attivazioni muscolari volontarie. Non irrigidirti. Tutto avviene in maniera naturale.
Nessun atleta, per ogni gesto che compie, pensa a quale muscolo attivare. Succede tutto in modo involontario. Riflesso.
Uno degli scopi dell’esercizio balistico è insegnarti una attivazione riflessa. Ci sarà il momento in cui attiverai i muscoli con una determinata intensità e altri momenti in cui ti rilasserai.
Chiamare in causa la muscolatura quando non serve e soprattutto oltre modo, è assolutamente inutile. È sbagliato.
Non serve impacchettare le scapole e le spalle, perché, durante il power swing, non grava nessun carico su di esse. Mantieni le spalle rilassate e lontane dalle orecchie.
Suggerire di tenere sempre contratto l’addome, cosi come strizzare il gluteo, può andare bene in un primo step, quando si ha a che fare con un principiante. Dopodiché, il sistema deve essere in grado di attivarsi in modo riflesso.
Non essere rigido. Esegui il movimento in modo fluido.
Errore n. 10 – Respirazioni forzate
Ultimo errore in elenco è la respirazione troppo forzata.
L’atto respiratorio può avvenire in modo più che naturale. Anche nel caso in cui tu stia usando carichi pesanti, perché nel kettlebell il carico “Pesante” non sarà mai sub massimale o massimale.
Risulta una strategia utile, forzare la respirazione con i principianti. Così facendo, si ricerca una contrazione volontaria dell’addome affinché la parte centrale del corpo diventi più solida. Ma solo perché quella persona non è in grado di attivare l’addome in modo automatico, quindi serve una facilitazione.
Non appena la tecnica sarà più pulita, il passo successivo sarà una respirazione più naturale. Man mano, come abbiamo già detto, le attivazioni diventeranno riflesse. La respirazione esageratamente forzata, inoltre, provoca un aumento dei battiti cardiaci. Non serve.
Impara a respirare in un modo naturale.
L’unico vero errore è quello da cui non impariamo nulla. (John Powell)
Ecco a te un riepilogo veloce dei 10 errori da evitare durante l’esecuzione di un power swing.
Errori che minacciano la salute;
1. Anticipo del bacino;
2. Ritardo nella spinta;
3. Estensione del collo.
Errori che compromettono la performance:
4. Contaminazione dello schema motorio;
5. Perdita dell’allineamento PSP;
6. Perdita dell’allineamento PSA;
7. Presa stretta;
8. Gomiti piegati;
9. Rigidità muscolare;
10. Respirazione forzata.
Non commettere più questo tipo di errori, libera il tuo cammino verso il tuo reale potenziale.
Attraverso la scrittura di queste mie parole, ti ho voluto donare una parte molto importante del mio corso di formazione dal vivo dal nome BALISITICI PERFETTI.
Un corso nel quale insegno tutto quello che c’è da sapere sullo swing, sul clean e sullo snatch. Ti mostrerò quali errori sono commessi, perché avvengono, come si correggono e come si insegna un gesto.
L’errore ci dona semplicemente l’opportunità di iniziare a diventare più intelligenti. (Henry Ford)
Prima di testare il tuo power swing e cercare di correggere tutti i tuoi possibili sbagli, ti consiglio di dare una occhiata al video che ho preparato. Una visione più approfondita e dettagliata di ciò che è stato scritto. Clicca e guarda.
Tutorial Kettlebell – 10 errori da NON fare
Buon allenamento e ricorda, se pensi al kettlebell pensi, kettlebell specialist
FORSE POTREBBE INTERESSARTI
Se hai DA POCO SCOPERTO IL KETTLEBELL e vorresti iniziare ad allenarti con questo magico attrezzo ma non sai da dove iniziare, ho scritto per te la guida perfetta.
Kettlebell Starter Pack è un piccolo tesoro di informazioni dentro al quale potrai trovare:
Spiegazioni tecniche degli esercizi utili per iniziare, 15 proposte di allenamento, consigli su che kettlebell comprare e tantissime informazioni indispensabili per chi come noi ama questo attrezzo.
Per tutte le info clicca ⇒ QUI
Se vuoi partecipare ad uno dei miei EVENTI DAL VIVO, cliccando QUI trovi tutte le date e le informazioni per gli eventi che organizzo sia per principianti che avanzati.
Se vuoi diventare un maestro del kettlebell ma al momento NON PUOI SPOSTARTI per un evento dal vivo, inizia il tuo percorso di studi direttamente a casa tua con TURBO KETTLEBELL, il video corso formativo dedicato solo e soltanto, interamente, alla tecnica.
Per tutte le info clicca ⇒ QUI
Se stai cercando degli allenamenti da fare con il kettlebell ma non sai da dove cominciare, se hai cercato su youtube ma hai trovato solo strani circuiti con esercizi troppo esotici che alla fine riesce a fare solo il tizio nel video, allora quello che ti serve è KETTLEBELL X.
Allenamenti in video per obiettivi specifici.
Per tutte le info clicca ⇒ QUI
Trovi poi tantissimi video gratuiti sul mio canale youtube Kettlebell Specialist, tra i quali video tutorial tecnici, proposte di allenamento, e tanti tanti video brevi nei quali do informazioni indispensabili su questo spettacolare attrezzo.
Per vedere tutti questi fantastici video gratuiti clicca ==> QUI ma non dimenticare di iscriverti e cliccare sulla campanella per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.
Puoi seguirmi anche su instagram. Cliccando ==> QUI trovi il mio profilo Kettlebell Specialist
Se vuoi imparare anche te la tecnica corretta, partecipa al mio Corso Pratico Kettlebell Specialist.
Per maggiori informazioni, clicca ==> QUI