Quali muscoli lavorano nello swing con kettlebell
“[…] Ho imparato molto presto la differenza tra il conoscere il nome di qualcosa e conoscere quel qualcosa.” (Richard Feynman)
La mera e unica conoscenza del nome di qualcosa, dimostra una competenza sulla materia molto, ma molto superficiale. Ops… ti ho forse detto qualcosa che non dovevo?
Eh si caro avventore, purtroppo non basta solo sapere il nome per essere, o definirsi, degli ESPERTI. Mi dispiace deludere le tue aspettative (qualora fossero state queste), ma la conoscenza vera e propria, quindi la comprensione dell’argomento e la conseguente padronanza e consapevolezza, richiede un piccolo sforzo in più.
Sarà per questo motivo che alla domanda “quali muscoli lavorano nel Kettlebell Swing” sento le risposte più disparate e improbabili?
Va bene. Ok. Potrei essere d’accordo con te nell’affermare che senti lavorare pure i muscoli della mascella, però, ricorda, la conoscenza “[…] richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.” (P. Neruda)
Partiamo dalle basi
Lo Swing è un esercizio per la Potenza. Lo abbiamo ripetuto più volte. È stato detto nei video del CANALE YOUTBE, lo abbiamo riportato negli articoli del BLOG. Se guardi bene in giro, lo trovi anche scritto sui muri.
Lo Swing accresce la tua capacità di sviluppare Potenza sfruttando i due schemi motori degli arti inferiori:
- Schema Motorio Hip Hinging – Power Swing (ARTICOLO – VIDEO);
- Schema Motorio Accosciata – Swing in Squat (ARTICOLO – VIDEO).
Non mi dilungo sulle tecniche di esecuzione dell’uno o dell’altro tipo di movimento poiché molto è stato detto. Mi soffermerò piuttosto sull’interessamento muscolare diverso a seconda dello Swing scelto. Ovvero, rivolgerò la mia attenzione sull’argomento quali muscoli lavorano durante l’esecuzione del Power Swing e su quali muscoli lavorano con lo Swing in Squat.
Power Swing
Durante l’esecuzione del Power Swing (ARTICOLO – VIDEO), quali muscoli lavorano? Quando si effettua un Hip Hinge, uno dei due schemi motori per le gambe, la zona maggiormente interessata risulta essere la parte posteriore degli arti inferiori:
- Glutei;
- Femorali;
- Bassa schiena.
Ogni gruppo muscolare partecipa al movimento in modo differente. Secondo l’approccio Joint by Joint, alcune articolazioni generano il movimento, altre forniscono un supporto a quelle articolazioni e/o distretti corporei che generano il movimento.
In questo caso specifico, glutei e femorali generano il movimento, mentre il core, gli erettori spinali e altri muscoli della bassa schiena, forniscono un supporto al movimento tenendo ben ferma e salda la zona lombare affinché possa conservare le curve fisiologiche.
Nel momento in cui effettuerai tante ripetizioni e/o userai dei carichi molto pesanti, i muscoli dell’avambraccio saranno di certo coinvolti in misura maggiore.
Lo Swing è un esercizio per la Potenza che necessita di un impegno cardiovascolare di una certa rilevanza, quindi anche il cuore reciterà la sua parte.
Prima di continuare con la lettura ti volevo mostrare la guida che ho creato per imparare tutte le basi del kettlebell:
KETTLEBELL STARTER PACK:
Tutto quello che devi sapere per allenarti in modo efficace senza farti male.
Se vuoi allenarti con i kettlebell ma non sai da dove iniziare. Se hai comprato uno di questi strani attrezzi ma adesso è in un angolo a prendere polvere perché non sai come usarlo e hai paura di farti male. Se hai sperimentato qualche allenamento magari guardando qualche video ma non hai ottenuto i risultati che speravi, allora leggi Kettlebell Starter Pack.
Swing in Squat
Nello Swing in Squat (ARTICOLO – VIDEO), quali muscoli lavorano a differenza del suo diretto concorrente? L’attenzione, in questo caso, è rivolta in misura maggiore alla parte anteriore della coscia.
I quadricipiti, insieme ai glutei, sono i protagonisti principali dello schema motorio dell’Accosciata.
L’addome e la bassa schiena sono sollecitati in percentuale minore rispetto al Power Swing perché l’inclinazione del busto è minore. Ho scritto percentuale minore e non assenza di sollecitazione.
E l’avambraccio? L’impegno muscolare avviene in eguale misura.
Nello Swing…
Nello Swing in generale, è coinvolto l’84% dei muscoli.
Non considerare solo quei distretti corporei in cui senti maggiore fatica o “bruciore”. Pensa soltanto per un attimo a tutta la fascia plantare. Per dirla semplice, ai muscoli del piede. Questa parte del corpo è l’unica che ha un contatto diretto con il suolo. Il termine stabilizzazione ti suggerisce qualcosa?
Anche se non avverti particolare sofferenza, il polpaccio fornisce il proprio contributo. In generale, tutta la muscolatura degli arti inferiori, sia superficiale, sia profonda, lavora in maniera sinergica per mantenere il corretto assetto e la corretta postura durante tutto l’arco di movimento.
Il muscolo pettorale, al contrario degli altri, non è coinvolto. Vale lo stesso per quel gruppo muscolare che in gergo chiamiamo spalle. Anch’esse restano fuori dai giochi.
Durante l’esercizio dello Swing, il Kettlebell sale verso l’alto perché ha ricevuto una certa quantità di energia che è stata prodotta con gli arti inferiori. Risulta davvero superfluo “impacchettare” le spalle perché quella articolazione non sta lavorando. Su di essa non è applicata nessuna forza esterna.
Sarebbe utile invece mantenere le spalle basse, lontane dalle orecchie, attivare la muscolatura della schiena, trapezio, dorsali…, per avere una corretta impostazione ed evitare ulteriori errori come abbiamo spiegato nei 10 ERRORI DA NON FARE NEL POWER SWING (ARTICOLO – VIDEO).
Voglio spiegare meglio questo concetto. Mi piace essere chiaro. La maggior parte della muscolatura è chiamata a svolgere il proprio ruolo durante l’esercizio dello Swing ma l’attivazione di alcuni distretti è talmente bassa che possiamo considerarla nulla.
Il “grosso” del lavoro è affidato ad altri settori.
… in sintesi!
Quali muscoli lavorano nel Kettlebell Swing? Dipende…
Lo Swing con il Kettlebell è un esercizio per la Potenza e risponde ai due schemi motori per gli arti inferiori:
- Hip Hinge;
- Accosciata;
Nel primo caso, l’esercizio che ne deriva prende il nome di Power Swing e offre una enfasi maggiore sui:
- Femorali;
- Glutei;
- Bassa schiena.
Nel secondo caso, lo Swing in Squat, sposta la sua attenzione sui:
- Quadricipiti;
- Glutei;
Qualsiasi tipo di Swing tu scelga, il Core è sempre coinvolto, anche se in misura diversa. All’avambraccio invece, è richiesto lo stesso impegno.
Durante l’esecuzione dello Swing, alcune articolazioni generano il movimento, altre forniscono un supporto. Quasi tutta la muscolatura è chiamata in causa.
Non ti elenco tutti i singoli muscoli, la loro origine e inserzione, il tipo di fibra…
Non è un trattato di anatomia. Non ho intenzione di confonderti. Al momento, ti basta essere a conoscenza delle informazioni fornite per capire quali muscoli lavorano.
Lo Swing, per essere realmente efficace, lo devi eseguire con carichi pesanti per tante ripetizioni. Prima di ogni cosa però, occorre SAPERE COME SI USA (ARTICOLO – VIDEO) ed una tecnica perfetta. A tal proposito ti invito a dare uno sguardo allo SWING MOSTRUOSO (ARTICOLO – VIDEO) e ai 100 SWING (ARTICOLO – VIDEO). Non è mia intenzione fare il fenomeno ma voglio solo dimostrarti il reale valore dell’uso di una tecnica corretta.
Oltre allo Swing, ed il Kettlebell in generale, utilizza altri esercizi ed attrezzi per rendere la tua esperienza di allenamento più completa possibile.
Non dimenticare mai di eseguire un buon RISCALDAMENTO (ARTICOLO – VIDEO) prima di iniziare. Lo scopo è EVITARE DI FARTI MALE (ARTICOLO – VIDEO).
È importante imparare “[…] la differenza tra il conoscere il nome di qualcosa e conoscere quel qualcosa.” (Richard Feynman)
Quali MUSCOLI lavorano nel KETTLEBELL SWING
Qualcosa ti è sfuggito? Dai una occhiata al filmato che trovi di seguito. CLICCA E GUARDA.
Buon allenamento e ricorda, se pensi al kettlebell pensi, kettlebell specialist
FORSE POTREBBE INTERESSARTI
Se hai DA POCO SCOPERTO IL KETTLEBELL e vorresti iniziare ad allenarti con questo magico attrezzo ma non sai da dove iniziare, ho scritto per te la guida perfetta.
Kettlebell Starter Pack è un piccolo tesoro di informazioni dentro al quale potrai trovare:
Spiegazioni tecniche degli esercizi utili per iniziare, 15 proposte di allenamento, consigli su che kettlebell comprare e tantissime informazioni indispensabili per chi come noi ama questo attrezzo.
Per tutte le info clicca ⇒ QUI
Se vuoi partecipare ad uno dei miei EVENTI DAL VIVO, cliccando QUI trovi tutte le date e le informazioni per gli eventi che organizzo sia per principianti che avanzati.
Se vuoi diventare un maestro del kettlebell ma al momento NON PUOI SPOSTARTI per un evento dal vivo, inizia il tuo percorso di studi direttamente a casa tua con TURBO KETTLEBELL, il video corso formativo dedicato solo e soltanto, interamente, alla tecnica.
Per tutte le info clicca ⇒ QUI
Se stai cercando degli allenamenti da fare con il kettlebell ma non sai da dove cominciare, se hai cercato su youtube ma hai trovato solo strani circuiti con esercizi troppo esotici che alla fine riesce a fare solo il tizio nel video, allora quello che ti serve è KETTLEBELL X.
Allenamenti in video per obiettivi specifici.
Per tutte le info clicca ⇒ QUI
Trovi poi tantissimi video gratuiti sul mio canale youtube Kettlebell Specialist, tra i quali video tutorial tecnici, proposte di allenamento, e tanti tanti video brevi nei quali do informazioni indispensabili su questo spettacolare attrezzo.
Per vedere tutti questi fantastici video gratuiti clicca ==> QUI ma non dimenticare di iscriverti e cliccare sulla campanella per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.
Puoi seguirmi anche su instagram. Cliccando ==> QUI trovi il mio profilo Kettlebell Specialist
Se vuoi imparare anche te la tecnica corretta, partecipa al mio Corso Pratico Kettlebell Specialist.
Per maggiori informazioni, clicca ==> QUI