dove comprare i kettlebell

Dove comprare i kettlebell?

Capobranco Kettlebell Advisor Leave a Comment

Dopo esserti un po’ documentato e magari averli provati, è arrivato il momento di acquistarne uno, o forse un set completo. Ok ma, dove comprare i kettlebell?

Il mercato offre centinaia di possibilità. Su internet si compra meglio ma ci sono le spese di spedizione, in un negozio sarebbe meglio cosi puoi anche toccarlo con mano, ma, sai davvero quale scegliere?
Ecco alcune dritte per un acquisto senza brutte sorprese.

Una volta non c’era molta scelta, c’erano i kettlebell RKC, quelli che venivano chiamati proprio “kettlebell” e c’erano le Ghirie, quelle che si usano nelle competizioni di kettlebell lifting.

Ovviamente non ha senso fare questa distinzione, entrambi sono kettlebell, ed entrambi sono ghirie, ne ho parlato ampiamente in questo articolo, ma in effetti non c’era altra scelta.

https://www.kettlebellspecialist.it/altro/sai-riconoscere-un-kettlebell-ghiria/

Oggi ci sono tantissime ditte che producono kettlebell ed anche le forme, le dimensioni e le caratteristiche sono molto diverse, ma anche di questo ho parlato largamente qui:

https://www.kettlebellspecialist.it/altro/kettlebell-quale-scegliere/

Andiamo quindi a scoprire dove comprare questi fantastici attrezzi.

Puoi comprare on line oppure in un negozio

Uno dei fattori che influenza la scelta del kettlebell e quindi, il DOVE comprarne uno è ovviamente l’utilizzo che ne devi fare.

Per esempio, se la tua intenzione è allenarti in casa, il mio consiglio è assolutamente comprare il Kettlebell Decathlon, quello Domyos.

Questo kettlebell non ha le misure perfette, ma ha molti altri pregi.

Prima di tutto Decathlon è un negozio che si trova un po’ ovunque, quindi puoi recarti presso uno di essi e toccare con mano l’attrezzo.

Certo, devi sapere cosa guardare ma per questo ti do una mano io.

Il kettlebell decathlon ha una gommatura sul fondo che lo rende adatto all’utilizzo su pavimenti delicati, che non gradiscono il contatto con il duro metallo, quali parquet, cotto, o marmo.

La maniglia è più larga del dovuto, ma pur essendo un errore, lo rende più comodo per l’esecuzione dello swing a due mani, soprattutto se sei un uomo che ha la mani molto grandi.

In più, propongono un prezzo veramente basso, quindi per un utilizzo casalingo è più che perfetto.

Altra pecca oltre alle dimensioni errate  è che il carico massimo prodotto è 24kg. Arriverà un momento che ti serviranno carichi più pesanti, ma se ancora non è il momento, questo modello va benissimo.

Con quello che risparmi non dovendo pagare la spedizione per esempio, puoi prendere un altro kettlebell cosi da avere una scelta migliore quando devi strutturare il tuo workout.

Localmente ci sono senza dubbio dei negozi che vendono i kettlebell, a seconda della regione in cui ti trovi, e questa secondo me è sempre la scelta migliore se hai letto i due articoli che ti ho linkato sopra e sai cosa guardare.

Se non vuoi sbatterti a leggere troppo, puoi guardare le mie video recensioni per capire un po’ a cosa vai in contro, le trovi cliccando sul link qui sotto

https://www.youtube.com/playlist?list=PL3KbyKHno8_5nLuPLapXldhOrFxLKB2x2

Mediamente i negozi di sport vendono un modello di kettlebell definito “Hollow” in una versione non bellissima con maniglia troppo stretta, ed è quello che probabilmente troverai nei negozi.

On line la scelta è molto più vasta.

Anche se sembra che ci siano mille modelli diversi, molte volte il kettlebell è lo stesso, magari verniciato con un colore diverso o con un “bollino” sopra diverso.

Molte aziende anche conosciute vendono lo stesso modello, e lo so perché per fare le recensioni misuro ogni parte  con un calibro ventesimale.

Gorilla, K-Well, Sidea, per esempio, vendono tutte lo stesso kettlebell che viene prodotto in Cina senza loghi o marchi, poi ogni ditta ci applica il proprio brand sopra…più o meno funziona cosi.

Amazon resta sempre e comunque la scelta migliore per gli acquisti on line. Facile, sicuro, non crea problemi mai.

Occhio però a cosa trovi, perché i kettlebell in vendita su amazon sono veramente terribili.

ASSOLUTAMENTE DA NON COMPRARE

Questi sono alcuni dei modelli che non devi assolutamente comprare

dove comprare i kettlebellNon sto di nuovo a dirti di leggere i miei articoli ma questo kettlebell ha la maniglia fatta male.

Come puoi vedere le due parti della maniglia che dovrebbero essere verticali, convergono invece verso il centro.

La maniglia assume quindi una FORMA TRIANGOLARE che è assolutamente da evitare perché preme sul polso favorendo ematomi dolorosi.

Se vuoi prendere un kettlebell tipo questo assicurati che i corni della maniglia quindi le due parti che scendono verso il corpo siano rotonde.

Abominio 2

Questo abominio, non solo ha la maniglia fatta male, come ti dicevo prima, ma è pure di plastica.

E’ un giocattolo, non un attrezzo per allenarti.

La plastica favorisce lo scivolamento dalla mano inficiando seriamente la tecnica.

Il peso poi non è ben bilanciato ed anche se ritieni di non essere un professionista, nel momento in cui devi spendere dei soldi, meglio non buttarli.

 

Abominio 3

Questo crimine conto l’umanità non può neanche essere definito kettlebell.

E’ tutto sbagliato, non saprei da dove iniziare, servirebbero 10 pagine per spiegare perché è tutto sbagliato, ma ti basti sapere che il bilanciamento non va bene, e la maniglia non ha una misura giusta…..

Non saprei come usarlo, è brutto anche come ferma porte.

 

 

Abominio 4

Anche in questo caso, chi ha inventato questo oggetto non ha la minima idea di cosa sia un kettlebell. Questo è una sacchetto pieno di sabbia.

Non ha senso neanche per fare swing perché l’impugnatura è troppo stretta.

Tutti gli altri esercizi che prevedono l’inserimento della mano nella maniglia, quindi in una posizione definita INCASTRO, non sono fattibili.

Ecco il tutorial dell’incastro:
https://www.youtube.com/watch?v=UUvbErGht7s&t=389s

 

Abominio 5

L’ennesima offesa nei confronti del mondo del kettlebell è questo oggetto che permette di tenere insieme dei dischi.

Forse potrebbe essere usato per fare un po’ di swing….. perché non si presta a nessun altro esercizio.

Io mi domando:
Ma chi l’ha inventato, non ha fatto una ricerca si google prima? Come hai fatto a non accorgerti che il kettlebell dovrebbe andare ad appoggiarsi sull’avambraccio?

Come fai a farlo con questo coso?

Ma ecco la VERA FOLLIA: considerato che un kettlebell di decathlon costa 2,5 euro al chilo, ma mediamente un costano 4 al chilo, perché dovrei spendere, attenzione attenzione, 169 euro, C E N T O S E S S A N T A N O V E, per questo?!

E’ assurdo.

Semi-abominio 6

Questo non sarebbe male come forma ma te lo segnalo per due motivi:

1) La maniglia è cromata, quindi scivola
2) Dato che l’ho provato posso dirti che è bilanciato male, e per certi esercizi come lo snatch non va bene

Peccato perché in linea di massima non era male

 

 

 

Tolte queste eccezioni, su Amazon compri davvero bene. Il prezzo medio e giusto secondo me per un kettlebell è 4 euro al chilogrammo e se devi comprarlo on line orientati su queste due forme:

kettlebell amazon è dove puoi comprare i kettlebellQuesti non li ho provati ma un po’ d’occhio ce l’ho e ti posso dire che non sono male.

Quello viola è un modello hollow e costa 4 al chilo, quello nero è un modello stile “rkc”, costa un po’ troppo, 5,5 euro al chilo ma sono sicuro che lo puoi trovare a meno

La cosa buona è che le spedizioni sono gratis, almeno, con Amazon Prime 😉

 

 

Se vuoi comprare on line, affidati a queste dritte che ti ho dato e quelle che ho scritto negli articoli sopra, ma ad ogni modo, prima di comprare, se sei indeciso, scrivimi per una parere a questo indirizzo:

kettlebellspecialist@gmail.com

Ultima indicazione che ti do, se vuoi comprare dei kettlebell specifici per le gare.

La mia opinione è che se uno deve fare un acquisto, è meglio farlo bene, ed i kettlebell da gara sono i migliori, parlando di misure.

Si comprano solo sul sito della Federazione Italiana Kettlebell Sport, costano un po’, 6 euro al chilo per chi non è tesserato ma sono il top a livello prestativo.

Puoi prenderli anche usati ma devi farlo in occasione di una gara, costano meno, non paghi la spedizione ma devi andare a prenderteli.

Spero che queste info ti siano state utili, se hai bisogno di aiuto scrivimi alla mail:

kettlebellspecialist@gmail.com

Il CapoBranco

PS:

Se vuoi restare sempre informato su tutto ciò che riguarda il kettlebell, segui la pagina facebook kettlebell specialist

https://www.facebook.com/kettlebellspecialist/

ed il canale youtube

https://www.youtube.com/channel/UCL5uo6-NrruGxzNQVmLinxA?view_as=subscriber

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *