Kettlebell Specialist è il metodo corretto di utilizzare i kettlebell.
Cosa vuol dire “metodo corretto”?
Significa eseguire dei movimenti in modo che non ti facciano male, per riuscire a sollevare più chili possibile in base alle tue possibilità, fare più ripetizioni, ed allenarti per molto, molto tempo.
Ecco, Metodo corretto per noi significa che la tecnica deve prima di tutto rispettare la tua SALUTE, poi deve portare la tua performance al massimo, cioè, deve permetterti di OTTENERE IL MASSIMO IN ALLENAMENTO.
Ma chi decide se una tecnica è GIUSTA o SBAGLIATA?
Di certo non siamo noi a deciderlo, non è un giudizio personale. Se fosse cosi, ognuno avrebbe i propri gusti ed ogni tecnica sarebbe giusta, sia quella che ti fa male, sia quella che non ti fa ottenere il massimo dalle tue potenzialità.
Serve un parametro di giudizio che sia indiscutibile, e che metta d’accordo tutti. Solo la Scienza parla la lingua universale, ed è proprio a lei che ci affidiamo.
In particolar modo alla Fisica ed alla Meccanica.
Quando fai un esercizio e la posizione del kettlebell causa un sovraccarico sulla zona lombare maggiore rispetto a tenere il kettlebell in una posizione differente, ecco, la posizione che provoca meno stress sulla colonna, è quella giusta, l’altra era sbagliata.
Non siamo noi a dirlo, è la Fisica applicata al corpo umano.
Quando esegui un esercizio ed i polsi si riducono in questo modo,
mentre con un’altra tecnica, tutto questo non succede ed il kettlebell si appoggia dolcemente sul polso, ecco, la tecnica che ti fa male ai polsi è SBAGLIATA, mentre l’altra, è GIUSTA.
Non siamo noi a dirlo, è la meccanica del pendolo e delle traiettorie che deve seguire il kettlebell che ce lo dice, se non bastassero i chiari segnali che il corpo ci manda quando ci sono ematomi e gonfiori.
Questi sono solo alcuni esempi per spiegarti che esiste davvero la TECNICA CORRETTA E GIUSTA ed esistono tante tecniche sbagliate.
Il Metodo Kettlebell Specialist prevede l’insegnamento di queste tecniche che sono sicure e performanti.
La nostra missione è cancellare dalla faccia del pianeta gli errori che ti feriscono, che ti fanno male e che non ti permettono di ottenere il massimo dal tuo corpo, per renderti libero di allenarti con piacere e soddisfazione con questo fantastico attrezzo.
CHI SIAMO
Francesco Rigoli
L’unico istruttore di Kettlebell in Italia ad aver conseguito delle certificazioni internazionali sull’insegnamento del kettlebell ed aver parallelamente ottenuto risultati storici nel mondo delle competizioni di Kettlebell Lifting
E’ il fondatore di kettlebell Specialist, insegna e studia l’utilizzo del kettlebell dal 2009 ed è un innovatore in questo settore avendo portato per primo nuovi metodi di miglioramento della tecnica e della performance, altre ad un percorso formativo senza eguali.
Attualmente è l’unico atleta ad aver eseguito in pedana, in 10 minuti con due kettlebell da 32kg:
- Nel LONG CYCLE, una ripetizione per chilo corporeo. 67 ripetizioni, 67 kg
- Nel JERK, una ripetizione e mezzo per chilo corporeo. 100 ripetizioni, 67
Uno degli atleti più anziani (anzianità sportiva) della nazionale italiana di Kettlebell Lifting è a capo dei Kettlebell Stars, una squadra che conta tra le sue fila, atleti provenienti da diverse parti del territorio italiano.
Conosciuto per la sua tecnica chirurgica e la maniacale attenzione al dettaglio, ha l’obiettivo di far conoscere il vero e corretto metodo di utilizzo dei kettlebell, al di là dei dogmi, delle credenze e del marketing.
Serena Perullo
Arriva ad utilizzare i kettlebell con un trascorso nel tennis professionistico che le ha lasciato due ernie discali.
I kettlebell sistemano quasi del tutto la situazione e Serena adesso vanta un best di 164 ripetizioni nello snatch con 16 kg, ovviamente in 10 minuti e con solo un cambio mano a disposizione, fatto ai campionati europei del 2013.
Anche lei porta avanti sia l’aspetto fitness che competitivo ed è infatti Co – fondatrice di Kettlebell Specialist, atleta, istruttrice e allenatrice.
E’ uno dei più eccezionali esempi di volontà, dedizione, e resistenza alle avversità.
Qualsiasi cosa si sia abbattuta su Serena, lei l’ha affrontato come una scogliera resta impassibile alle onde…è proprio questo che insegna il Kettlebell, ad essere uomini e donne pressoché inarrestabili!