Cos’è Kettlebell Specialist

Kettlebell Specialist è il metodo corretto di utilizzare i kettlebell.

Cosa vuol dire “metodo corretto”?

Significa eseguire dei movimenti in modo che non ti facciano male, per riuscire a sollevare più chili possibile in base alle tue possibilità, fare più ripetizioni, ed allenarti per molto, molto tempo.

Ecco, Metodo corretto per noi significa che la tecnica deve prima di tutto rispettare la tua SALUTE, poi deve portare la tua performance al massimo, cioè, deve permetterti di OTTENERE IL MASSIMO IN ALLENAMENTO.

Ma chi decide se una tecnica è GIUSTA o SBAGLIATA?

Di certo non siamo noi a deciderlo, non è un giudizio personale. Se fosse cosi, ognuno avrebbe i propri gusti ed ogni tecnica sarebbe giusta, sia quella che ti fa male, sia quella che non ti fa ottenere il massimo dalle tue potenzialità.

Serve un parametro di giudizio che sia indiscutibile, e che metta d’accordo tutti. Solo la Scienza parla la lingua universale, ed è proprio a lei che ci affidiamo.

In particolar modo alla Fisica ed alla Meccanica.

Quando fai un esercizio e la posizione del kettlebell causa un sovraccarico sulla zona lombare maggiore rispetto a tenere il kettlebell in una posizione differente, ecco, la posizione che provoca meno stress sulla colonna, è quella giusta, l’altra era sbagliata.

Non siamo noi a dirlo, è la Fisica applicata al corpo umano.

Quando esegui un esercizio ed i polsi si riducono in questo modo,

mentre con un’altra tecnica, tutto questo non succede ed il kettlebell si appoggia dolcemente sul polso, ecco, la tecnica che ti fa male ai polsi è SBAGLIATA, mentre l’altra, è GIUSTA.

Non siamo noi a dirlo, è la meccanica del pendolo e delle traiettorie che deve seguire il kettlebell che ce lo dice, se non bastassero i chiari segnali che il corpo ci manda quando ci sono ematomi e gonfiori.

Questi sono solo alcuni esempi per spiegarti che esiste davvero la TECNICA CORRETTA E GIUSTA ed esistono tante tecniche sbagliate.

Il Metodo Kettlebell Specialist prevede l’insegnamento di queste tecniche che sono sicure e performanti.

La nostra missione è cancellare dalla faccia del pianeta gli errori che ti feriscono, che ti fanno male e che non ti permettono di ottenere il massimo dal tuo corpo, per renderti libero di allenarti con piacere e soddisfazione con questo fantastico attrezzo.

CHI E’ FRANCESCO RIGOLI

Sono un istruttore di Kettlebell nel senso più stretto del termine, io insegno come si utilizzano questi attrezzi, ho una specializzazione estremamente verticale in questo.

Ho studiato questo attrezzo in ogni suo sfaccettatura, sia nel mondo del fitness, avendo applicato quello che insegno in prima persona nelle mie palestre, sia in pedana essendo un atleta di kettlebelll lifting (gare di sollevamento dei kettlebell) che ha ottenuto risultati storici in questo settore.

Insegno l’utilizzo del kettlebell dal 2009 ed ho fondato Kettlebell Specialist nel 2017 quando ho deciso di di non avere più vincoli con nessuno per essere libero di creare dei protocolli di insegnamento che non esistevano ma che sono fondamentali per chi desidera imparare ad utilizzare questo fantastico attrezzo.

Ho da quel momento portato continuamente innovazioni in campo tecnico e didattico ed al contempo portando le mie performance ad un livello altissimo.

Attualmente detengo i seguenti record nei 10 minuti con due kettlebell da 32kg:

  1. Nel LONG CYCLE, una ripetizione per chilo corporeo. 67 ripetizioni, a 67 kg di peso corporeo
  2. Nel JERK, una ripetizione e mezzo per chilo corporeo. 100 ripetizioni, a 67 kg di peso corporeo

Sono anche a capo dei Kettlebell Stars, la mia squadra di kettlebell lifting che conta tra le sue fila atleti provenienti da diverse parti del territorio italiano.

Il mio obiettivo è far conoscere il vero e corretto metodo di utilizzo dei kettlebell, al di là dei dogmi, delle credenze e del marketing.