Balistici Perfetti – Montegranaro

Capobranco Allenamento, Altro, Tecnica Leave a Comment

Un altro workshop andato alla grande! Balistici Perfetti – Montegranaro!

Il workshop dedicato allo swing, il clean ed allo snatch che sta rivoluzionando il modo di utilizzare i kettlebell

balistici perfetti - montegranaro

In questo workshop ho condensato le conoscenze di 10 anni di insegnamento del kettlebell sia nel settore del fitness sia in quello delle competizioni di kettlebell lifting

Purtroppo tutto quello che ad oggi si sa sul kettlebell è sbagliato oppure estremamente impreciso.

Uno swing, non è solo uno swing!
Vedo esecuzioni ibride, con ginocchia che vanno avanti come in uno squat. Hip hinge corti, cervicali estese, tempistiche di spinta errate.
Ma ancora: hip hinge anticipati che mettono a repentaglio la salute della schiena, rigidità globali inutili, respirazioni forzate da principianti, vendute per attivazioni da professionisti, spinte di bacino fortissime anche con carichi da bambino……..e tutto questo perché anche gli istruttori, non hanno idea del perché certe cose si debbano fare in un certo modo.

Quante volte ho visto partenze da terra con kettlebell inclinato! Partenze che non hanno il minimo senso!

Clean nei quali il kettlebell sbatte nella spalla (guarda anche QUI), snatch che spacca i polsi ed in discesa strappa la pelle della mani! (guarda anche QUI)

Se ti lamenti di una di queste cose, la risposta degli istruttori incompetenti è: E’ cosi! Devi solo abituarti!

Io ti dico: SONO ERRORI TECNICI CHE POSSO CORREGGERE per rendere il tuo allenamento coi kettlebell piacevole, sicuro e performante.

Basta partecipare ad un workshop BALISTICI PERFETTI, per scoprire che riguardo a swing, clean e snatch, c’è un mondo intero che devi ancora esplorare.

Parola di Francesco Rigoli, il CapoBranco, due volte campione del mondo di Kettlebell Lifting, detentore del record italiano categoria 68kg di long cycle con due kettlebell da 32kg: 67 ripetizioni, e jerk, 100 ripetizioni.

Ma se non vuoi credere a noi, magari ti fa comodo leggere alcune delle testimonianze dei ragazzi che hanno partecipato al workshop di Montegranaro.

Questo è Daniele Angeli:

daniele angeli

Sapevo già per sommi capi a cosa andassi incontro, per una mia forma mentis che mi costringe a mettere sempre in discussione ogni cosa soprattutto le mie conoscenze ed in secondo luogo perché già sapevo  attraverso i video-tutorial quanto Francesco fosse puntiglioso.

Le mie poche conoscenze si erano concretizzate attraverso dei corsi fatti con altre scuole di formazione e attraverso le mie capacità di autodidatta ma ben presto ogni certezza è stata scardinata sia nella teoria sia dalla pratica che in 7 ore di corso sono state dosate in modo magistrale rivedendo punto dopo punto tutte le fasi che portano ad eseguire prima lo swing poi lo snatch passando per il clean in modo accademico seguendo ciò che la fisiologia e la bio-meccanica richiedono.

Pensavo, prima del workshop con Francesco che con il kettlebell occorresse improntare quasi uno scontro fisico come in un ring ed invece ho imparato che più di una lotta su chi sia il più forte si tratta di un ballo, una collaborazione armoniosa a volte dissonante per compiere un gesto atletico che nulla ha a che fare con il sollevare solo un peso.

Credo che il ripetere fino a quasi il vomito lo swing sia il modo più efficace per impararlo ed i dolori sani ai glutei ed ai flessori ne sono la prova più convincente, purtroppo bisognerebbe dedicare 7h e non sarebbero cmq sufficienti ad ogni esercizio balistico che abbiamo visto ieri ma per evidenti problemi cronologici non si può ma già instillare un’idea può dar vita ad un processo di miglioramento che solo la pratica ed il tempo possono fissare.

Di certo non sarà facile riportare subito sul campo tutte le nozioni acquisite durante il workshop, io prima intendo lavorare su me stesso e diventare verosimilmente perfetto per poi provare ad insegnarlo ad altre persone ma di certo mi cimenterò anzitutto con lo swing fino allo sfinimento per poi cercare di introdurre tutti gli altri esercizi balistici visti ieri.

Per convincere una persona bisognerebbe attrarla più che spingerla fornendole un obiettivo più che un motivo e ieri mi è successo questo, vedere cioè da parte di chi tiene il corso passione e non arroganza, preparazione e non approssimazione competenza anziché arroganza, in poche parole è come se il corso stesso volesse dirci “il corso è per tutti ma non tutti sono per il corso” perché quasi mai le cose facili e commerciali sono le migliori.

Daniele A.

SERVE CORAGGIO

Si perché è molto probabile che dopo questo workshop dovrai ristrutturare la tecnica da capo, ma se avrai il CORAGGIO di partecipare, riceverai cosi tante informazioni che in un solo giorno sarai più competente di qualsiasi praticante tu conosca.

Te lo garantisco e ne sono cosi certo che ho deciso di mettere una garanzia totale sui miei eventi formativi come questo.

Se non impari niente di nuovo, se hai già sentito da altri quello che insegniamo, se non sei soddisfatto di quello che ti proponiamo, verrai rimborsato totalmente.

Non dovrai temere di cadere in una “truffa” o di buttare i tuoi soldi in un corso che non sarà all’altezza delle tue aspettative perché sarai coperto da una garanzia totale.

 

Ma non fidarti di me, questo è Renny:

renny biancanelli

Mi chiamo Renny faccio il personal trainer ed ho col mio Socio uno studio a Riccione.
A proposito del workshop “balistici perfetti” tenuto da Francesco Rigoli riporto un dialogo tra me e un mio collaboratore A.

A- Che fai domenica ?
Io- vado a fare un workshop sulle Kettlebell
A- un altro? Non ne hai fatti già abbastanza? Ne hai fatti un sacco con Trainer e Coach bravissimi.
Io- si è vero ma questo lo fa F. RIGOLI.
A- ah… ok … quindi sarà un workshop su combo e skills pazzesche!?!
Io- NO!! fondamentali SWING,CLEAN,SNATCH.
A- allora perché vai?
Io- perché lo fa FRANCESCO RIGOLI!
D’altronde se è un campione del mondo di kettlebell sport un motivo ci sarà.
E non stiamo parlando di un russo enorme tipo hulk biondo, ma di un livornese di 70kg che usa LE 32 (64kg) come giocattoli grazie ad una tecnica impeccabile.

Come mi aspettavo nulla di nuovo ma TUTTO NUOVO…
Sia dal punto di vista pratico sia da quello teorico didattico tutti i movimenti sono stati analizzati e giustificati … porto a casa  piccoli dettagli che fanno la differenza e questo non è un dettaglio!

Per partecipare al nostro Corso Pratico Kettlebell Specialist, clicca: QUI

Per scoprire come funziona il nostro programma di allenamento a distanza, clicca: QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.