Da ZERO a SWING PERFETTO. Parte due.

Capobranco Allenamento, Tecnica Leave a Comment

Con molta probabilità, grazie all’esercizio visto nell’articolo precedente, il tuo cliente sa già eseguire degli swing molto buoni ma se vuoi renderli perfetti, prova quest’ultima progressione.

Nell’articolo precedente ti ho fatto vedere come impostare l’esercizio propedeutico più importante per imparare lo swing: l’HIP HINGE

Se non l’hai letto, lo trovi cliccando QUI

Adesso che il tuo cliente sa fare questo movimento perfettamente è pronto per fare il passo successivo, l’applicazione di una resistenza.

Uno swing senza kettlebell

Quello che il tuo cliente sta per fare è esattamente uno swing senza il kettlebell

Stai per insegnarli uno swing perfetto ma più semplice e per farlo serve qualcosa che offra una resistenza nella direzione di spinta dello swing vero, ma senza la difficoltà di un carico che oscilla.

Per farlo dobbiamo usare un elastico

Hip hinge con elastico per swing perfetti

L’elastico crea una resistenza esattamente nella direzione della spinta che il bacino eseguirà nello swing con il kettlebell, quindi questo esercizio ci permetterà di installare ancora più in profondità lo schema motorio da eseguire.

Oltre a questo, insegnerà al tuo cliente che non sono le braccia a spostare il carico e gli farà capire il ritmo bacino-avambracci

Quando il kettlebell sarà dietro, gli avambracci saranno attaccati al bacino, e ci resteranno finchè non sarà arrivato in stazione eretta.

Quando il kettlebell starà volando il bacino starà fermo ed andrà indietro solo quando gli avambracci saranno arrivati a toccarlo.

Ecco cos’è il ritmo bacino-avambracci e perché l’elastico permette di capirlo, perché nel movimento indietro o avanti del bacino l’elastico impedisce alle braccia di allontanarsi.

Ad ogni modo, in questo video ti spiego tutto nel dettaglio.

Buon allenamento

Il CapoBranco

PS:

Se vuoi approfondire l’utilizzo del kettlebell, vedere tutorial tecnici e spiegazioni dettagliate riguardo ai kettlebell, iscriviti al canale YouTube Kettlebell Specialist, cliccando sul link qui sotto

https://www.youtube.com/channel/UCL5uo6-NrruGxzNQVmLinxA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *